Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
12 maggio 2026 - Aggiornato alle 18:57
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

L'evento

Commercialisti e Agenzia delle Entrate a Nicosia: focus su servizi telematici e cultura della legalità

A Nicosia, professionisti, istituzioni e studenti a confronto su servizi fiscali digitali (canale CIVIS), semplificazione amministrativa e educazione alla legalità economica

12 Maggio 2026, 17:29

17:30

Commercialisti e Agenzia delle Entrate a Nicosia: focus su servizi telematici e cultura della legalità

Nicosia al centro di una giornata di confronto tra professionisti, istituzioni e scuola sui servizi fiscali digitali e sul valore della legalità economica. All’Istituto Superiore “Fratelli Testa”, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Enna, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, ha promosso un incontro formativo dedicato agli strumenti telematici dell’Amministrazione finanziaria, con particolare attenzione al canale CIVIS e ai servizi digitali rivolti a professionisti, imprese e cittadini.

L’appuntamento ha messo in evidenza il rapporto di collaborazione tra l’Ordine dei Commercialisti di Enna e l’Agenzia delle Entrate, in una prospettiva di dialogo istituzionale e di miglioramento dei servizi offerti al contribuente. Un confronto utile non solo sul piano tecnico, ma anche sotto il profilo della semplificazione amministrativa e dell’accessibilità ai servizi pubblici.

Elemento centrale dell’iniziativa è stata anche la partecipazione degli studenti dell’Istituto, coinvolti in un momento di formazione che ha unito aspetti professionali e riflessione civica. L’incontro ha infatti offerto ai giovani l’occasione di avvicinarsi ai temi della fiscalità, della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e del rapporto tra cittadini e istituzioni, in un’ottica di educazione alla legalità e alla responsabilità.

Dopo i saluti del presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Enna, Marco Montesano, sono intervenuti Giuseppe Massimiliano Maria Taranto, direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Enna, e Antonello Di Ottavio, direttore dell’Ufficio Territoriale di Enna. A questi si è aggiunto il contributo di Giandomenico Anello dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione di Enna, che ha offerto un ulteriore approfondimento operativo.

L’Ordine ha rivolto un ringraziamento alla dirigente scolastica, Giusy Giambirtone, per l’ospitalità e per aver sostenuto un’iniziativa che ha consentito agli studenti di partecipare a un’esperienza di forte valore educativo. Un ringraziamento particolare anche alla vicepresidente dell’Ordine, Anna La Ganga, per il lavoro organizzativo svolto.

«L’incontro di Nicosia dimostra quanto sia importante creare occasioni di dialogo diretto tra Commercialisti, Agenzia delle Entrate, scuola e territorio», ha dichiarato il presidente Marco Montesano. «Il Commercialista oggi è chiamato non solo ad assistere imprese e contribuenti negli adempimenti fiscali, ma anche a interpretare il cambiamento, facilitare il rapporto con la Pubblica Amministrazione e promuovere legalità economica. Portare questi temi tra gli studenti significa contribuire alla formazione di cittadini più consapevoli».

A chiudere la giornata, nell’ambito del ciclo di incontri promosso dall’Ordine dal titolo «Il Commercialista fuori dallo studio, dentro le aziende», la visita al Birrificio 24 Baroni di Nicosia, realtà artigianale del territorio indicata come esempio di impresa capace di valorizzare identità locale, qualità produttiva e innovazione.

L’iniziativa ha così intrecciato aggiornamento professionale, collaborazione istituzionale, educazione civica e attenzione al tessuto produttivo locale, confermando il ruolo dell’Ordine dei Commercialisti di Enna nel dialogo con scuole, istituzioni, imprese e comunità.