Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
29 maggio 2026 - Aggiornato alle 19:40
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

trasporti

Tram di Palermo, aperto il cantiere per la tratta C, collegherà Stazione Centrale e corso Calatafimi

Dopo mesi di rinvii oggi la consegna dei lavori, dureranno tre anni

29 Maggio 2026, 15:17

15:22

Tram di Palermo, aperto il cantiere per la tratta C, collegherà Stazione Centrale e corso Calatafimi

Parte la seconda fase del sistema tram. Oggi poco prima di pranzo si è svolta la cerimonia di consegna dei lavori alle imprese che costruiranno binari e infrastrutture della tratta C. Le opere andranno avanti per tre anni secondo le previsioni dell'amministrazione.

La tratta C è la parte al momento più avanzata del sistema tram. Dopo due anni dedicati alla procedura di affidamento dell'appalto e poi alla progettazione esecutiva si era iniziato a parlare di un'apertura dei lavori già dallo scorso gennaio, ma i tempi si sono dilatati perché si attendeva la verifica tecnica del progetto da parte di una società esterna. La quale è arrivata nei primi dieci giorni di maggio. Da quel momento gli uffici comunali hanno potuto fare partire l'iter per dare materialmente all'Ati che ha vinto l'appalto, in cui capofila è il consorzio stabile Sis.

La partenza dei lavori per la tratta C è stata ritardata anche dall'attesa di un nulla osta da parte del ministero delle Infrastrutture sui mezzi del tram, il materiale rotabile. Al contrario delle linee già in funzione in città che sono alimentate da una linea elettrica aerea, quelle della tratta C andranno a batteria, con un sistema che consentirà la ricarica nelle diverse stazioni e fermate. Un sistema che in Italia sarà usato per la prima volta proprio a Palermo, e che per questo necessita di studi approfonditi da parte del ministero. Per questo motivo la validazione tecnica arrivata ai primi di maggio riguarda solo l'infrastruttura, le rotaie da stendere in città, la galleria di viale Regione. Per quella delle vetture bisognerà ancora attendere.

La tratta C è quella che collegherà piazza Giulio Cesare con la parte alta di corso Calatafimi. La linea partirà nei pressi della stazione centrale, dove già arriva la linea 1, e percorrerà corso Tukory e via Ernesto Basile, dove nei mesi scorsi ci sono state diverse polemiche sulla decisione di rimuovere gli alberi centrali dello spartitraffico proprio per passare i binari. Da qui il tram oltrepasserà viale Regione con una galleria sotterranea e poi piegherà a nord, correndo parallela alla circonvallazione fino all'innesto con corso Calatafimi. Da qui potrà collegarsi alla linea 4 già esistente.

"Oggi Palermo scrive una pagina importante della propria storia" ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla.

"La consegna dei lavori del tram - prosegue - è la materializzazione di una visione di trasporto pubblico di massa che guida un'idea di città. Per troppi anni questa città ha avuto una visione mobilità sostenibile rimasta monca. Da oggi quel progetto generale diventa cantiere, rotaie e stazioni, per essere una traiettoria urbana.

Il sistema tranviario che stiamo costruendo - ha sottolineato - non servirà soltanto a muovere i palermitani più velocemente ma servirà anche a riannodare la città da sud a nord, a dare nuova vita ai quartieri più distanti dal centro, a costruire un'identità urbana più giusta e più moderna.

Palermo merita questo e noi siamo determinati a consegnarglielo".