Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
31 maggio 2026 - Aggiornato alle 00:30
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Caltagirone

L’ex Agrario diventerà un polo d’eccellenza

Avviato il tavolo tecnico per il recupero e la valorizzazione dello storico istituto dopo anni di abbandono

30 Maggio 2026, 20:00

L’ex Agrario diventerà un polo d’eccellenza

Insediato il tavolo tecnico sull’ex Istituto Agrario. All’incontro erano presenti il vicesindaco Sergio Gruttadauria, i consiglieri delegati Francesco Alparone, Antonio Montemagno, Alessandro Campisi e Enzo Santonocito e alcuni consiglieri metropolitani, tra cui Aldo Grimaldi. «Un importante passo che nasce dalla mia mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Metropolitano, con cui abbiamo chiesto il recupero e la valorizzazione di una struttura storica del nostro territorio - spiega Antonio Montemagno, consigliere delegato - l’obiettivo è restituire dignità all’ex Istituto Agrario attraverso: la predisposizione di un progetto esecutivo di ristrutturazione; interventi di pulizia, scerbatura e messa in sicurezza dell’area; l’avvio di un percorso di concertazione con enti, istituzioni, associazioni di categoria e l’Università di Catania; la reintroduzione del percorso scolastico dell’Istituto Agrario, legato alle nuove sfide dell’agricoltura moderna e dell’innovazione tecnologica. Trasformare l’ex Istituto Agrario in un hub dell’agricoltura. Dopo anni di abbandono, si apre una fase nuova per una struttura che può tornare ad essere punto di riferimento per il territorio e per le nuove generazioni».

Per il vicesindaco metropolitano Sergio Gruttadauria «restituire vita all’ex Istituto Agrario significa investire sul futuro del territorio, creare nuove opportunità per i giovani e rilanciare una struttura che, pur innovandosi, mantiene l’originaria vocazione di presidio culturale e formativo del Calatino e della Sicilia orientale. L'edificio potrebbe diventare un polo dell'Agricoltura, della formazione (sezione distaccata della facoltà di Agraria o corsi post universitari) e ricerca in agricoltura». «Oltre a ristrutturare l’edificio mantenendo la destinazione d'uso per farne un polo dedicato all’agricoltura, con sezioni dedicate a scuola, università, associazioni di categoria - dichiara il consigliere delegato Francesco Alparone - avviare colture sperimentali con la Stazione Sperimentale di Granicoltura e creare una foresteria».

Per il consigliere metropolitano Aldo Grimaldi «l'agricoltura e la formazione agraria sono le radici del nostro futuro». Già l’anno scorso l’associazione Caltagirone Libera e Futura chiese «alla politica provinciale dimostri di avere visione e progettualità» per l’ex Agrario.