Cronaca
Comiso, rissa di mezzanotte in piazza Fonte Diana: "Centro storico al limite"
L'assessore alla Polizia locale Dante Di Trapani manifesta preoccupazione per quello che è accaduto e chiede più attenzione alle forze dell'ordine
A Comiso cresce la sensazione di essere arrivati a un punto di non ritorno. È un sentimento diffuso tra i residenti del centro storico, che da mesi denunciano un peggioramento evidente delle condizioni di sicurezza e decoro urbano. “Noi che abitiamo qui sappiamo cosa significa vivere questa situazione ogni giorno”, raccontano. “È inutile nascondersi dietro il perbenismo o l’accoglienza: il nostro centro storico viene detturpato e dissacrato continuamente”. Le segnalazioni parlano di strade ormai considerate off limits, come via Silvio Pellico, indicata da molti come luogo di spaccio a cielo aperto, e di aree della piazza dove si registrano bivacchi, movimenti sospetti e comportamenti che generano insicurezza. A completare il quadro, la vicenda del ladro di grondaie che da un mese colpisce indisturbato, rubando e sparendo per poi essere visto passeggiare in centro come se nulla fosse, alimentando la sensazione di impunità.
Pochi minuti dopo la mezzanotte, oggi, nei pressi di piazza Fonte Diana, si è verificata una rissa improvvisa tra alcuni individui. A darne notizia è l’assessore alla Polizia Municipale Dante Di Trapani, che ha confermato come l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine abbia evitato conseguenze più gravi. “Per fortuna non ci sono stati danni irreparabili”, ha dichiarato. L’episodio si inserisce in un contesto già teso e rafforza la richiesta dei cittadini di una presenza costante e visibile sul territorio. Di Trapani annuncia che la prossima settimana, confidando nella consueta disponibilità della Questura, del Commissariato e delle forze dell’ordine, verrà chiesto di dare continuità alle operazioni di controllo avviate la settimana scorsa. Spiega anche di aver scelto finora di non intervenire pubblicamente sulle recenti sollecitazioni in tema di sicurezza e decoro cittadino, ma aggiunge che le cose vanno dette per come stanno, senza imbarazzanti edulcorazioni ideologiche. Insomma, il dibattito è aperto e, soprattutto, il fenomeno delle risse, in quest'ultimo caso, a quanto pare, a colpi di bottiglia, sta diventando sempre più preoccupante.