riserva
Cade durante l'escursione a Cavagrande: soccorsa una turista francese
La donna, 49 anni, si è infortunata nella zona dei laghetti. Intervento congiunto di vigili del fuoco e Soccorso alpino della Guardia di finanza per il trasporto fino alla strada
Intervento di soccorso nel pomeriggio di oggi nella riserva naturale di Cavagrande del Cassibile, dove una turista francese di 49 anni è rimasta ferita mentre si trovava nella zona dei laghetti.
L’allarme è scattato quando la donna, a seguito di un infortunio, non è stata più in grado di risalire autonomamente lungo il sentiero che conduce all’area naturalistica. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco e gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di finanza, che hanno raggiunto la turista in una zona particolarmente impervia della riserva.
Dopo una prima valutazione delle sue condizioni, i soccorritori hanno provveduto al recupero della donna, trasportandola fino al livello della strada attraverso le complesse operazioni necessarie in un contesto caratterizzato da sentieri ripidi e dislivelli significativi.
Una volta completato il recupero, la quarantanovenne è stata affidata al personale sanitario intervenuto sul posto, che le ha prestato le prime cure e ne ha valutato le condizioni. Non sono stati resi noti ulteriori dettagli sulla natura dell’infortunio né sulla gravità delle lesioni riportate.
L’episodio riporta l’attenzione sui frequenti interventi di soccorso che, soprattutto durante la stagione turistica, interessano l’area di Cavagrande, meta molto frequentata da escursionisti e visitatori attratti dai celebri laghetti naturali.