Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
5 giugno 2026 - Aggiornato alle 02:08
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Motta Sant’Anastasia

Bollette idriche alle stelle, scatta la rivolta

Arrivano stangate da oltre 500 euro anche ai single. I residenti protestano per la mancanza di lettura

04 Giugno 2026, 20:30

Bollette idriche alle stelle, scatta la rivolta

I cittadini di Motta Sant’Anastasia sono sul “sentiero di guerra” in quanto si sono visti recapitare a casa, nelle scorse settimane, le fatture inerenti servizio idrico, inviate da Sie (Servici Idrici Etnei). Si tratta di fatture piuttosto “esose”. Si parla, infatti, di rincari, rispetto alla precedente tariffazione comunale visto che il servizio era gestito dal comune, che vanno dal 400% al 700% in alcuni casi anche del 1000%. Da qui la decisione di un gruppo di cittadini di costituirsi in comitato (Comitato Cittadini per Motta) con l’obiettivo di chiedere una tariffazione più equa.

Comitato che ha deciso di appoggiarsi, al fine di tutelarsi, al Codacons, associazione a tutela dei consumatori. Il presidente del comitato Walter Nocita è pronto a dare battaglia: «Stiamo lavorando per trovare in primis un tavolo di incontro con le istituzioni comunali, provinciali e regionali - ha detto Nocita - ma soprattutto con il presidente della Sie in modo tale da poter adottare le opportune soluzioni per poter quanto meno mitigare il caro bollette». Fino ad adesso sono oltre 150 le fatture in possesso del Comitato che saranno poste all’attenzione di Codacons: «L’aumento così esponenziali delle fatture - continua Nocita - è stato determinato da una tariffazione molto più alta rispetto a quella comunale. In pratica mentre col comune erano previsti pochi decine di centesimi per ogni metro cubo adesso, invece, parliamo di 4 euro al metro cubo, Quindi giudicate voi».

Si sono verificati casi in cui ad un nucleo familiare composto da una sola persona è arrivata una fattura superiore a oltre 500 euro. «Per quanto riguarda l’intervento del comune siamo stati informati che ha interpellato un avvocato, ma in merito non abbiamo avuto fino adesso altre notizie - ha proseguito Nocita - la Sie ha messo a disposizione due addetti con cui interloquire, un giorno a settimana, per due ore. Ovviamente i reclami presentati dai cittadini sono stati innumerevoli. È stato possibile avere una rateizzazione. Tuttavia siamo venuti a conoscenza che in alcuni casi la Sie sta procedendo alla sostituzione dei contatori o ad effettuare direttamente la lettura dei contatori. Tutto ciò fa pensare che queste prime fatturazione sia stata fatta in maniera forfettaria visto che non sarebbe stata effettuata fino adesso una lettura dei contatori» ha concluso Nocita.