Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
9 giugno 2026 - Aggiornato alle 22:40
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

paternò

«L’ex albergo Sicilia diventi un simbolo di rinascita»

No all'ipotesi di realizzare un centro d’accoglienza dall’associazione “L’Aria nuova”: organizzato un sit-in per lunedì sera

09 Giugno 2026, 20:30

«L’ex albergo Sicilia diventi un simbolo di rinascita»

In città si torna a parlare dell’ex albergo Sicilia, diventato nelle ultime settimane argomento di dibattito, rispetto alle diverse proposte sul possibile futuro da scrivere per questa struttura, di proprietà della Città metropolitana, che dopo decenni di abbandono potrebbe passare nelle mani del Comune.

A scendere in campo è ora l’associazione “L’Aria nuova” che sta organizzando per lunedì prossimo, alle 19, davanti l’ex albergo Sicilia un sit-in. A spiegarne i motivi è Giuseppe Panassidi, presidente dell’associazione Upa (Uniti per gli animali) e componente del direttivo dell’associazione “L’Aria nuova”. «Dopo anni di abbandono, degrado, occupazioni e totale immobilismo - dice Panassidi - oggi si torna finalmente a parlare concretamente della possibilità di rivalutare una struttura che per troppo tempo è stata il simbolo del declino vissuto dalla nostra città. Il fatto che il Comune abbia chiesto alla Città metropolitana il comodato d’uso dell’immobile rappresenta un primo importante passo».

Nella sua nota Panassidi evidenzia come l’ex albergo Sicilia si trova in una posizione strategica, all’ingresso della città e accanto alla Villa Moncada. «È dunque evidente - dice Panassidi - che la destinazione futura di questa struttura avrà un impatto enorme sull’immagine, sulla sicurezza percepita, sul decoro urbano e sul futuro stesso dell’intera area. Ho sentito parlare della possibilità di trasformare l’immobile in un centro di accoglienza per extracomunitari, molti dei quali, ricordiamolo, risultano irregolari. Comprendo perfettamente le motivazioni umane ed etiche che possono spingere alcune associazioni verso questa proposta, ma ritengo che questa non sia la soluzione giusta né per la città né per le persone coinvolte».

Da qui la proposta: «Credo che l’ex albergo Sicilia debba diventare altro, un simbolo di rinascita».