Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
12 giugno 2026 - Aggiornato alle 21:53
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Cinema De Seta

Parte da Palermo il viaggio di "The Wonder", film di grandi voci di donne

Sullo schermo il documentario sul valore della meraviglia costruito attorno alle preziose partecipazioni di Barbara Alberti, Susanna Tamaro, Chandra Candiani, Roberta Dapunt, Claudia Fabris, Antonietta Potente, Grazia Marchianò

12 Giugno 2026, 15:33

15:40

Parte da Palermo il viaggio di "The Wonder", film di grandi voci di donne

Claudia Fabris

Prende il via stasera, venerdì 12 giugno, dal Cinema De Seta di Palermo (ore 19, ingresso libero) il tour regionale di The Wonder, il nuovo e atteso film documentario dei registi Joshua Wahlen e Alessandro Seidita, già autori del pluripremiato Voci dal silenzio. Un viaggio itinerante che attraverserà l'Isola - da Catania (Cinema King, venerdì 19) a Messina (Cinema Lux, giovedì 25), da Palermo a Enna (Garage Arts Platform, lunedì 15), da Augusta (Palazzo San Biagio, martedì 16) alle Madonie (Castelbuono, Petralia Sottana) - con proiezioni speciali e dibattiti, per offrire al pubblico un percorso poetico e contemplativo attorno al tema dello stupore e della sacralità della vita.

Un coro di grandi voci: The Wonder è il nuovo film documentario sul valore della meraviglia costruito attorno alle preziose partecipazioni di sette protagoniste del panorama culturale e letterario italiano: le scrittrici Barbara Alberti e Susanna Tamaro, le poetesse Chandra Candiani e Roberta Dapunt, l’artista e performer Claudia Fabris, la teologa e suora domenicana Antonietta Potente e l’orientalista Grazia Marchianò, di cui The Wonder custodisce l’ultima preziosa intervista. Una pluralità di voci in grado di toccare le corde più intime della coscienza per ridefinire il concetto stesso di stupore e “aprirsi alla meraviglia per tornare ad abitare poeticamente il mondo”.

Presentato in anteprima nazionale a Milano, il film documentario ha già toccato importanti città d’Italia con un tour nazionale, alla presenza dei registi, che ha registrato una straordinaria affluenza di pubblico, numerosi sold-out e collaborazioni con alcune delle più prestigiose realtà nazionali (SaloneOff - Salone Internazionale del Libro, Film Commission Piemontese, Fondazione Stensen, Università degli Studi di Padova, etc). Un’opera indipendente e comunitaria. Sostenuto da una straordinaria campagna di crowdfunding, il documentario The Wonder è un manifesto di cinema indipendente. Come già accaduto per il pluripremiato Voci dal Silenzio, i due registi siciliani hanno realizzato una nuova opera grazie al sostegno di una comunità di 200 co-produttori, che hanno sposato la visione degli autori garantendo totale libertà creativa al progetto. “Volevamo che il cinema tornasse a essere un rito di contemplazione, uno spazio dove l'immagine e il suono potessero respirare insieme. The Wonder è un elogio della fragilità che attraversa il vivere, ma anche un viaggio per riscoprire il valore dello stupore e della bellezza più pura che si nasconde tra le pieghe dell’ordinario”. A rendere l'esperienza filmica ancora più immersiva è la colonna sonora firmata dal compositore colombiano Julián De La Chica (Irreverence Group Music), la cui musica magnetica crea un dialogo costante tra immagine e pensiero, e la particolare ricerca fotografica che eleva il paesaggio naturale a co-protagonista restituendo sul grande schermo alcuni dei luoghi siciliani più carichi di fascino e mistero: dai paesaggi lunari dei Calanchi del Cannizzola (Centuripe) e del Parco dell'Etna, agli scorci incontaminati della Riserva del Fiume Belìce, Pantalica e Valle dell'Anapo. Ogni appuntamento del tour rappresenterà un evento speciale, arricchito da un momento di dibattito e confronto alla presenza dei registi Joshua Wahlen e Alessandro Seidita.

Il tour regionale, organizzato da Arte Senza Fine, con il contributo dell'Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, e in sinergia con una virtuosa rete di enti e associazioni, anticipa la pubblicazione dell’omonimo libro fotografico, a cura di AnimaMundi Edizioni.