Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
17 giugno 2026 - Aggiornato alle 00:20
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Caltagirone

Chiude lo sportello Inps, sindacati allarmati

Disagi a Caltagirone per la chiusura momentanea dello sportello Inps: accoglienza trasferita a Catania, sindacati e associazioni chiedono interventi urgenti

16 Giugno 2026, 19:45

19:50

Chiude lo sportello Inps, sindacati allarmati

Disagi per la chiusura momentanea dello sportello Inps. Come si legge in un cartello “L’agenzia rimarrà chiusa. Lo sportello con prenotazione verrà gestito in modalità telefonica. La prima accoglienza verrà gestita in presenza presso la sede di Catania fino a nuova comunicazione”. Probabilmente per eseguire interventi urgenti. La Filmcams Cgil Catania-Caltagirone ha chiesto un incontro urgente alla direzione regionale Inps, alla Prefettura di Catania e alla società Dussmann che gestisce i servizi in appalto.

Per Francesco D'Amico, responsabile Filcams Cgil area Calatino: «La chiusura, ci auguriamo solo momentanea, della sede Inps comporta significative ripercussioni sulle condizioni lavorative del personale che svolge i servizi connessi in regime di appalto e determina importanti disservizi per la vasta utenza del territorio. Auspichiamo che altri Enti e organizzazioni locali si attivino con significative azioni e contributi volti a ripristinare gli uffici Inps».

«Se una sede storica come quella di Caltagirone chiude i battenti, significa che delle aree interne e della loro valorizzazione si parla molto, ma troppo spesso alle parole non seguono i fatti - dichiara Concetta Raia, dirigente Pd - a farne le spese sono i cittadini, che hanno bisogno di servizi pubblici vicini, efficienti e accessibili. Perché quando un territorio perde servizi, opportunità e presìdi dello Stato, perde anche attrattività e speranza».

Preoccupata per i disagi l’associazione “Caltagirone Libera e Futura”: “Nel silenzio assoluto dell’amministrazione comunale sul tema ci si chiede se non sia possibile, in via provvisoria, concedere in uso all’Inps dei locali comunali al fine di ripristinare il servizio e non rischiare la chiusura definitiva della sede”.