CARABINIERI
Sequestrata carrozzeria abusiva a San Giovanni la Punta: era priva di tutte le autorizzazioni
De nunciato un uomo di 49 anni che esercitava l'attività all'interno di un garage-deposito
Un'officina di carrozzeria completamente abusiva e priva delle necessarie autorizzazioni ambientali, allestita all'interno di un deposito privato nel cuore del centro abitato. È la scoperta effettuata dai carabinieri della Stazione di San Giovanni La Punta, nell'ambito di una mirata attività di controllo del territorio finalizzata a contrastare l'esercizio illecito di attività produttive e a tutelare la salute pubblica e l'ambiente.
Nel corso delle verifiche, i militari dell'Arma hanno accertato che un uomo di 49 anni esercitava l'attività di carrozziere all'interno di un garage-deposito senza essere in possesso della prescritta autorizzazione unica ambientale (Aua). Il titolo è indispensabile per lo svolgimento di lavorazioni che determinano emissioni in atmosfera e producono rifiuti speciali. L'ispezione ha consentito di individuare un forno per la verniciatura degli autoveicoli pienamente operativo, oltre a numerosi pneumatici usati accatastati nella struttura.
Alla luce delle violazioni della normativa ambientale, legate alla gestione e allo smaltimento non autorizzato di rifiuti, al deposito incontrollato degli stessi e all'assenza di autorizzazioni per le emissioni, i carabinieri hanno deferito il 49enne all'Autorità Giudiziaria. L'intero deposito e le attrezzature sono stati posti sotto sequestro, ferma restando la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.
La normativa impone vincoli stringenti per le carrozzerie proprio per i rischi derivanti da vernici e solventi. Il fatto che l'attività sorgesse in un contesto urbano densamente abitato amplifica i potenziali pericoli per la salute dei residenti, oltre a rappresentare un grave episodio di concorrenza sleale nei confronti degli operatori onesti.