il provvedimento
Palermo, nuova ordinanza a tutela dei cavalli delle carrozze: scattano i divieti per l'emergenza caldo
Le regole e gli orari per proteggere gli animali nelle giornate di massimo rischio
Il Comune di Palermo ha predisposto anche per quest’anno un’ordinanza sindacale volta a garantire la massima tutela del benessere dei cavalli impiegati nel servizio turistico di trasporto con carrozze. Il provvedimento, promosso dall’Assessorato al Benessere Animale, introduce misure preventive per contrastare gli effetti delle elevate temperature estive e prevenire situazioni di forte stress termico o sofferenza per gli equidi.
Le nuove disposizioni regolamentano l’attività delle carrozze a trazione animale durante le ore più calde della giornata, legando i divieti direttamente ai livelli di allerta meteo emanati dai bollettini ufficiali della Protezione Civile regionale. Rispetto ai provvedimenti degli anni passati, l'ordinanza introduce un ulteriore irrigidimento delle regole: per le giornate contrassegnate dal massimo livello di rischio climatico, infatti, è stata disposta un’estensione delle limitazioni operative con una più ampia restrizione degli orari di lavoro.
«Con questo provvedimento confermiamo l’attenzione dell’amministrazione verso la tutela degli animali e la necessità di intervenire tempestivamente ogniqualvolta le condizioni climatiche possano incidere sul loro benessere», ha dichiarato l’assessore al Benessere Animale, Fabrizio Ferrandelli. «Le elevate temperature che caratterizzano i mesi estivi impongono misure preventive e rigorose, finalizzate a ridurre ogni possibile condizione di sofferenza o stress per gli equidi impegnati nelle attività di trasporto turistico»