il lutto
Palermo in lutto per la scomparsa di "mastro Vicè": addio a Vincenzo Argento, l’ultimo grande maestro puparo
L'artigiano si è spento dopo una lunga malattia, la notizia annunciata dal figlio Dario
Il mondo della cultura siciliana e la città di Palermo piangono la scomparsa del maestro puparo Vincenzo Argento, per tutti conosciuto affettuosamente come mastro Vicè. L'artigiano si è spento in ospedale a causa del peggioramento di una grave malattia con cui combatteva da alcuni mesi. A dare la dolorosa notizia è stato il figlio Dario attraverso un messaggio sui canali social.
Con la morte di Argento, Palermo perde una delle figure più emblematiche e appassionate dell'Opera dei Pupi, proclamata patrimonio immateriale dell'umanità dall'Unesco. Mastro Vicè ha trascorso la sua intera esistenza all'interno delle botteghe e dietro le quinte dei teatri, dedicandosi anima e corpo non solo alla recitazione e alla messinscena delle storie cavalleresche, ma anche alla sapiente creazione artigianale dei pupi, tramandando i segreti del mestiere alle nuove generazioni.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione anche tra le istituzioni cittadine. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha voluto esprimere il proprio cordoglio a nome di tutta l'amministrazione comunale, ricordando il valore artistico e umano del maestro: «La scomparsa di Vincenzo Argento priva Palermo di uno dei più autorevoli custodi della sua identità culturale. Ha dedicato l’intera vita alla salvaguardia e alla trasmissione di una tradizione che rappresenta un patrimonio inestimabile della nostra città e della Sicilia». Il primo cittadino ha poi espresso vicinanza ai figli e ai familiari, sottolineando come l'eredità culturale di mastro Vicè continuerà a vivere nel tempo.