il caso
Selinunte, varco di Triscina riapre: successo di pubblico ma turisti "sequestrati" nell'area
Il sindaco promette interventi correttivi alla gestione degli accessi
Apertura varco di Triscina del Parco Archeologico di Selinunte con qualche inconveniente, al di là del grande successo di pubblico. Nel commentare l’apertura della struttura una coppia di turisti, ha evidenziato una criticità vissuta la stessa domenica esternandola: «Dopo avere trascorso alcune ore tra templi e panorama, abbiamo deciso di rientrare poiché la nostra automobile era parcheggiata presso l’ingresso di Triscina e con grande sorpresa una volta arrivati abbiamo trovato il cancello chiuso e non c’era più nessun addetto presente, insieme a noi vi erano anche alcuni turisti di lingua inglese che si sono trovati nella stessa situazione, vorrei sottolineare che si trattava delle 13,30 e non della sera. Secondo quanto comunicato dalla Regione sul sito www.parchiarcheologici.regione.sicilia.it il varco il giorno 21 sarebbe dovuto restare aperto fino alle ore 19,00».
Questo il corpo centrale del commento, ed ancora: «Egregio signor sindaco, in questo modo non si favorisce il turismo – ha continuato – un’iniziativa presentata in modo così spettacolare rischia purtroppo di lasciare nei visitatori delusione e disagio davanti ad un cancello chiuso». A questa esternazione ha subito risposto il primo cittadino Giovanni Lentini: «Ringrazio per la segnalazione, e ci dispiace per il disagio provato. L’iniziativa del 21 giugno cosi come pubblicizzata, aveva carattere di passeggiata inaugurale, e come già dichiarato dal Direttore (del parco, ndr) in altre interviste, la gestione degli accessi è tuttora in fase di organizzazione e definizione operativa. Le osservazioni raccolte in questa fase – ha concluso il primo cittadino – sono utili a migliorare ulteriormente l’efficienza del servizio nelle successive attivazioni». Quindi ora si dovrà attende nuova comunicazione per evitare l’inconveniente registrato domenica.