Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
23 giugno 2026 - Aggiornato alle 17:51
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

vigili del fuoco

Fuoco e paura per un vasto incendio a Lentini: le fiamme alimentate dal vento di scirocco

Il rogo è divampato a ridosso di edifici e strutture frequentate da cittadini e lavoratori

23 Giugno 2026, 15:35

15:41

Fuoco e paura per un vasto incendio a Lentini: le fiamme alimentate dal vento di scirocco

Momenti di grande apprensione a Lentini, dove intorno alle 13 un vasto incendio si è sviluppato nella centralissima via Etnea, proprio all’ingresso del paese. Dall'interno delle campagne circostanti, le fiamme, alimentate dal caldo, dal vento di scirocco e dalla vegetazione secca, hanno rapidamente interessato un'area nella quale sorgono diverse attività commerciali, giungendo fino alla carreggiata stradale, minacciando i veicoli in transito, rendendo necessaria la chiusura totale della circolazione.

Si è trattato di un incendio di interfaccia, particolarmente pericoloso perché sviluppatosi a ridosso di edifici e strutture frequentate da cittadini e lavoratori. Una delle attività presenti nella zona è stata raggiunta dal fronte del fuoco, provocando momenti di tensione e richiedendo un immediato intervento dei soccorsi.

Sul posto, in pochi minuti, diversi mezzi dei Vigili del Fuoco, che hanno avviato le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza dell’area, evitando che le fiamme si propagassero ulteriormente alle altre attività commerciali e alle abitazioni vicine.

Le operazioni sono proseguite per diverse ore, mentre le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento. L’episodio riaccende l’attenzione sul rischio incendi che, con l’arrivo delle alte temperature, continua a rappresentare una seria minaccia per il territorio siciliano. In merito alla campagna contrasto incendi 2026, il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, ha fornito alle Regioni, un documento per l’individuazione dei tempi di svolgimento delle attività di lotta attiva agli incendi boschivi per il periodo estivo e le raccomandazioni per un efficace contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia in zone urbano-rurali, in modo da adottare tutte le iniziative necessarie a prevenire e fronteggiare questo fenomeno.

La circolare richiama i compiti, le responsabilità e le iniziative che gli enti e le amministrazioni devono assumere per contrastare efficacemente il fenomeno con azioni di coordinamento delle forze in campo.

Inoltre il Dipartimento della Protezione Civile, coordinatore sul territorio nazionale della flotta aerea antincendio dello Stato attraverso il COAU - Centro Operativo Aereo Unificato, ha diffuso le procedure operative per la richiesta di concorso aereo, a supporto dei dispositivi regionali. La Campagna estiva antincendio boschivo 2026 ha un periodo di massima allerta che va dal 1 di luglio per concludersi il 5 settembre, lasso temporale nel quale tutte le risorse sono disponibili per il contrasto al fenomeno.

Anche a causa degli effetti dei cambiamenti climatici, dell’aumento dei periodi di siccità e dell’intensificazione delle ondate di calore, In questo contesto, si sottolinea la necessità di adottare un approccio, fondato sulla prevenzione, la mitigazione del rischio e lotta attiva, attraverso il coordinamento di tutte le componenti istituzionali e territoriali.