Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
23 giugno 2026 - Aggiornato alle 21:02
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Erogazione sospesa

Disagi idrici a Messina: lavori sulla condotta di Fiumefreddo, autobotti e punti di rifornimento attivati da domani

Interruzione del flusso verso Messina, erogazione garantita fino alle 12 di domani, sospensione in centro e fascia nord. I dettagli

23 Giugno 2026, 18:50

Acqua generico

Acqua generico

Disagi idrici in città. Ancora una volta, lavori sulla condotta, comporteranno disagi per la popolazione. Stavolta si tratta della messa in sicurezza della condotta adduttrice dell’acquedotto di Fiumefreddo, Amam ha disposto l’interruzione del flusso d’acqua diretto a Messina.

I cantieri sono attivi in diverse località della fascia ionica. L’azienda ha anche programmato interventi di manutenzione sulla rete idrica urbana. L’erogazione sarà garantita fino alle ore 12 di domani. Successivamente, il servizio sarà sospeso nelle zone del centro cittadino e della fascia Nord. A Messina sud, invece, la distribuzione dovrebbe rimanere regolare. Le aree che potrebbero subire maggiori disagi sono quelle comprese tra Zafferia e Mortelle, inclusi i villaggi e le località di Giampilieri, Camaro, Cataratti e Bisconte. Una volta conclusi i lavori, previsti in serata, il flusso verrà immesso dalla centrale di Torrerossa, mentre l’acqua raggiungerà il serbatoio di Montesanto nel corso della notte. Per la giornata di giovedì è prevista la verifica dei livelli di accumulo, con il graduale ripristino della distribuzione.

Il ritorno alla normalità è atteso per venerdì. Per limitare i disagi, Amam ha predisposto un piano di assistenza con l’impiego di autobotti. Sono stati inoltre attivati punti fissi di approvvigionamento: in via Girolamo Savonarola, nei pressi di piazza Castronovo; presso la sede di viale Giostra-Ritiro; in viale Europa, all’ospedale Piemonte; e in via Principe Umberto, nei pressi del serbatoio Torre Vittoria.

Fo. Mar.