Belpasso
Finanziato il Com della Protezione civile
Ammesso il progetto del Comune: in arrivo 500mila euro per gli interventi
Il Comune di Belpasso è stato ammesso al finanziamento per riqualificare il Centro operativo misto (Com) di via Carmelo Magrì. A dare l’annuncio è stato il primo cittadino di Belpasso, Carlo Caputo, il quale ha specificato che il progetto presentato dal Comune rientra nella graduatoria provvisoria che finanzia i primi sette progetti: una graduatoria provvisoria pubblicata dal Dipartimento regionale della Protezione civile. Si tratta di un finanziamento previsto dal Pr Fesr Sicilia 2021/2027-Azione 2.4.5, dedicata a centri operativi, aree di protezione civile ed elisuperfici.
Su 35 progetti valutati in tutta la Sicilia, solo 30 sono risultati ammissibili e, per effetto delle risorse disponibili, soltanto i primi 7 potranno essere finanziati: Belpasso si colloca al settimo posto ottenendo così l’intero importo richiesto di 500mila euro. «Un risultato che conferma l'attenzione della nostra Amministrazione verso la sicurezza del territorio, del patrimonio comunale e la capacità di risposta alle emergenze - ha detto il primo cittadino Carlo Caputo - a seguire le attività l'assessore Simone Apa che con grande impegno è riuscito a creare le condizioni per raggiungere l'obiettivo».
Il progetto prevede opere di manutenzione straordinaria e adeguamento: ossia interventi di diversa distribuzione interna e migliore ripartizione degli ambienti interni per meglio rispondere alle esigenze di carattere logistico. Ed ancora sostituzione degli infissi esistenti e quindi un miglioramento energetico dei locali. Riqualificazione delle finiture esterne e di copertura. Realizzazione di un importante impianto fotovoltaico. «La volontà di portare avanti questo intervento - ha detto l’assessore Apa - era quello di ammodernare una struttura che ad oggi risulta funzionale ad una esigenza del gruppo comunale di protezione civile con l’obiettivo di avere un edificio moderno e sempre più sicuro».