Milazzo
Una rete di trasporto pubblico più moderna e tecnologica
Dal 1° luglio scatta il nuovo servizio urbano che è stato affidato per 9 anni alla Sais
Una rete di trasporto pubblico più moderna, tecnologica e attenta alle esigenze dei cittadini. Scatterà dal 1° luglio il nuovo servizio di trasporto urbano affidato a Sais Autolinee Spa, che lo gestirà per i prossimi 9 anni. Un cambiamento che punta a migliorare la mobilità cittadina attraverso nuove infrastrutture, mezzi più sicuri, collegamenti potenziati e agevolazioni tariffarie. Tra le principali novità figurano le paline smart, che saranno installate nei prossimi mesi nei punti nevralgici della città e consentiranno agli utenti di conoscere in tempo reale gli orari di transito e le informazioni sulle linee.
Prevista anche la realizzazione di 12 nuove pensiline per rendere più confortevole l’attesa alle fermate più frequentate. Grande attenzione è stata riservata anche alla sicurezza: tutti gli autobus saranno dotati, oltre alle attrezzature previste dalla normativa, anche di defibrillatore. L’informazione all’utenza sarà disponibile sia in formato digitale, tramite QR Code e piattaforme dedicate, sia attraverso materiale cartaceo, così da garantire l’accesso agli orari anche a chi ha minore dimestichezza con gli strumenti tecnologici. «Abbiamo lavorato per costruire un servizio realmente accessibile a tutti - spiega l’assessora ai Trasporti, Marina Capone - La tecnologia rappresenta un’opportunità importante, ma non dobbiamo dimenticare chi preferisce strumenti più semplici. Per questo le informazioni saranno disponibili sia in modalità digitale che cartacea». Il nuovo contratto introduce agevolazioni tariffarie dedicate alle categorie protette, agli under 20 e agli over 65, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e favorire una mobilità più sostenibile. Sempre dal 1° luglio entrerà in vigore il nuovo orario con 5 linee attive nei giorni feriali e collegamenti potenziati verso porto, stazione ferroviaria, Capo Milazzo e Tono, in funzione anche dei flussi turistici e degli arrivi degli aliscafi. Previsto inoltre il servizio nei giorni festivi con una programmazione dedicata. Alla sottoscrizione del contratto erano presenti l’ad di Sais, Roberto Cassata, e il gestore dei trasporti Vincenzo Asaro, per il Comune il comandante della polizia locale, Salvatore Campagna.