le previsioni
Apice del caldo in Sicilia: nel weekend l'anticiclone africano infiamma l'isola, ma da martedì occhio ai temporali
Attese punte di 38 gradi nelle aree interne e afa opprimente sulle coste, ma dalla prossima settimana l'estate subisce una brusca frenata
Sicilia, caldo al culmine ma con svolta imminente. Il fine settimana del 27 e 28 giugno segna l’apice di una severa ondata di calore innescata da un robusto campo di alta pressione di matrice subtropicale africana. Proprio l’ingente accumulo di energia termica al suolo, però, getterà le basi per un repentino cambio di scenario atteso all’inizio della prossima settimana.
Un weekend rovente: picchi fino a 38 °C e afa persistente
Tra sabato e domenica prevarranno condizioni stabili, con cieli sereni o al più velati su gran parte dell’Isola, salvo innocui addensamenti pomeridiani lungo il litorale tirrenico e sulla dorsale appenninica. I termometri sono destinati a impennarsi: nelle aree interne pianeggianti e vallive le massime raggiungeranno agevolmente 36-38 °C. Anche lungo le coste e nelle pianure si toccheranno valori molto elevati, con punte oltre i 35 °C nel Trapanese. Il disagio non si attenuerà con il calare del sole: l’afa resterà marcata su litorali e bassopiani, rendendo serate e notti particolarmente opprimenti per via dell’umidità elevata.
Per chi cerca sollievo, il mare offrirà condizioni favorevoli alla balneazione: dal Tirreno al Canale di Sicilia, fino allo Ionio, bacini quasi calmi o poco mossi e temperature dell’acqua molto gradevoli, dai 24 °C dell’Agrigentino a valori prossimi ai 29 °C al largo di Ustica.
Allerta a inizio settimana: anticiclone in crisi e rischio di nubifragi
Già da lunedì 29 giugno l’ingresso di correnti più fresche potrà attivare i primi “focolai temporaleschi di calore” sui rilievi interni. Il vero punto di svolta è atteso tra martedì e mercoledì, quando l’anticiclone subtropicale subirà un deciso indebolimento, consentendo all’instabilità di estendersi in modo diffuso alla Sicilia. Ne deriveranno un generale calo delle temperature e rovesci temporaleschi che, dalle aree montuose, potranno spingersi fino a coste e pianure. Gli esperti di 3B Meteo avvertono che il calore estremo accumulato nel weekend fungerà da carburante per l’atmosfera, aumentando il rischio di fenomeni localmente violenti: possibili nubifragi intensi, grandinate improvvise e raffiche di vento. L’estate siciliana è pronta a mostrare, nel giro di pochi giorni, i suoi due volti più estremi.
L’avviso della Protezione Civile Regionale
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio ondate di calore e incendi, valido dalla mezzanotte del 28 giugno e per le successive 24 ore. Per le temperature elevate è prevista una massima percepita di 34 °C (livello 2, colore arancione). Sul fronte incendi è stato disposto il livello di preallerta, con pericolosità “media”.