Fiori d'arancio in Sicilia
L'abito incantevole di Bianca Vanni Calvello di Gangi con i gattopardi ispirati al Palazzo di famiglia
Le nozze principesche della nobile palermitana con il conte Lodovico Borromeo Arese, tra Palermo e Monreale: per il ricevimento della vigilia, nel Palazzo in cui fu girato "Il Gattopardo", ha indossato un magnifico vestito di Antonio Riva
Nell'estate dei matrimoni vip e blasonati in Sicilia, non può sfuggire quello tra Palermo e Monreale di Bianca Vanni Calvello Mantegna di Gangi, appartenente alla famiglia dei principi di San Vincenzo, con il conte Lodovico Borromeo Arese Taverna. In realtà un po' è sfuggito alla cronaca rosa e glamour per la coincidenza della data, il 4 luglio, con il matrimonio iper mediatico, celebrato tra Militello Val di Catania e Lentini, di Aurora Ramazzotti e Goffredo Cerza.
Un evento su cui però vale la pena tornare per un particolare del vestito della nobile siciliana che da anni vive a Milano. Due abiti da sogno quelli indossati da Bianca Calvello Mantegna di Gangi: il primo per il ricevimento del 3 luglio, alla vigilia delle nozze nel Duomo di Monreale, è stato firmato da Antonio Riva.

La principessa ha volteggiato tra i preziosi saloni di Palazzo Ganci, reso famoso dal "Gattopardo" di Luchino Visconti e tra i beni della sua famiglia, con un abito bespoke in mikado rosé, impreziosito dal ricamo di due gattopardi in filo d'oro e micro punti luce, ispirato proprio alle decorazioni del famoso palazzo nobiliare, oggi gestito dalla principessa Carine Vanni Mantegna di Gangi, moglie del principe Giuseppe Vanni Calvello di San Vincenzo.

Per l'abito nuziale vero e proprio la principessa, che lavora nel campo della moda e del lifestyle sostenibile, si è invece affidata a Francesca Piccini che ha realizzato un abito molto semplice, bianco, con un piccolo strascico tondo, scollatura sul retro a V, il tutto impreziosito da un velo ricamato e fissato sui capelli raccolti da un' antica tiara di famiglia con diamanti e topazi rosa.

Molto elegante anche lo sposo che appartiene ad un altro importante casato in questo caso lombardo, quello dei Borromeo: è figlio del principe Vitaliano Borromeo Arese e Marina Munafò. Alle nozze pare infatti fossero presenti anche il principe Pierre Casiraghi, figlio di Caroline di Monaco, sposato con l'ex giornalista italiana Beatrice Borromeo, imparentata con lo sposo.

Il ricevimento è stato allestito nel Castello di Solanto (storica proprietà della famiglia della sposa che si erge a picco sul mare di Santa Flavia, nel palermitano) che un tempo ospitò Claudia Cardinale e Alain Delon, tra un set e l'altro de "Il Gattopardo" e che oggi viene affittato anche per eventi e ricevimenti.
Foto dal web