Caldo estremo
Sicilia bollente: temperature sopra i 40 gradi in tutta l'Isola con picchi di 45
Tra le grandi città il record spetta ad Agrigento e Enna con oltre 44, mentre Siracusa supera i 43. Il picco assoluto è per Caltagirone con oltre 45. I dati del Sias regionale
Caltagirone la temperatura ha raggiunto oggi 45,3 gradi. Ad Aragona (Agrigento) termometro a 45 gradi, a Mineo (Catania, a poca distanza da Caltagirone) la centralina della Sias segnala 44,9 gradi e a Riesi (Caltanissetta) 44,7 gradi. A Catania la temperatura ha toccato 39,2 gradi e a Palermo 37,4 gradi, a Siracusa 43,1 gradi, a Trapani 38,3 gradi. Nella rilevazione delle 13,25, ad Enna la temperatura più alta ha registrato invece 44,4 gradi e oltre 44 anche ad Agrigento Scibica. Si tratta delle temperature massime registrate oggi in Sicilia dalla rete del servizio informativo agrometereologico.
Si tratta di una situazione ampiamente prevista. Nei giorni scorsi il dirigente della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, aveva diffuso un documento per gestire l'emergenza ondate di calore ai sindaci, raccomandando di istituire fin da subito delle aree rinfrescate per accogliere la popolazione fragile.
Il Sias solo pochi giorni fa, il 15 luglio, sottolineava però come quest'anno la temperatura di 40 gradi fosse stata raggiunta in ritardo rispetto agli anni precedenti. «Quest'anno 2026 è stato necessario attendere la giornata di oggi 15 luglio per registrare sulla rete SIAS i primi valori pari o superiori a 40 °C. Nel periodo 2002-2025 solo in altre 4 occasioni l'evento era stato registrato più in ritardo rispetto al valore normale, che è il 25 giugno».
Il Sias sottolinea però che «Il dato non è indice di una stagione finora fresca, dal momento che giugno e anche l'inizio di luglio sono stati quasi costantemente sopra le medie, ma mette in evidenza piuttosto che le configurazioni bariche non avevano favorito finora eventi di avvezione calda. Non si è però trattato di un arrivo in punta di piedi, dal momento che ben 11 stazioni su 96 della rete SIAS hanno superato quella soglia, con il valore più elevato registrato con 42,7 °C dalla stazione Francofonte (SR). Nei prossimi giorni la circolazione atmosferica compenserà ampiamente questo relativo ritardo, mantenendo caldo torrido, specie nelle aree interne, per diversi giorni consecutivi, probabilmente fino a martedì 21».
