Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
18 luglio 2026 - Aggiornato alle 20:24
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Comune e Provincia

"Massima emergenza, non uscite di casa se potete"

Fiamme a Enna Bassa, rogo in contrada Baronessa minaccia l’ospedale: evacuazioni e viabilità bloccata

18 Luglio 2026, 17:48

17:50

"Massima emergenza, non uscite di casa se potete"

Un vasto incendio di interfaccia è divampato in contrada Baronessa, a Enna Bassa, e si è rapidamente esteso sotto la spinta del vento fino ad avvicinarsi alle aree limitrofe all’ospedale. La situazione — definita di massima gravità dalle autorità locali — ha costretto alla mobilitazione immediata del personale del Servizio Viabilità e della Protezione civile del Libero Consorzio comunale di Enna, già impegnati nelle zone interessate dal rogo. (NotizieEnna)

Il presidente del Libero Consorzio, Piero Capizzi, che segue l’evolversi dell’emergenza in continuo contatto con il dirigente Gaetano Alvano, ha coordinato le prime misure di intervento. Secondo le prime segnalazioni, le fiamme, particolarmente aggressive a causa delle raffiche di vento, stanno interessando la Strada Provinciale1 e la SP59 San Calogero, con possibili ripercussioni sulla circolazione dell’intera area.

Per motivi di sicurezza, l’Amministrazione comunale di Enna e il Libero Consorzio hanno invitato i residenti delle zone più esposte — in particolare Enna Due e contrada Baronessa — a lasciare temporaneamente le abitazioni e a seguire le disposizioni impartite dalle autorità. La popolazione è stata sollecitata alla massima prudenza: è raccomandato di mantenere porte e finestre chiuse per limitare l’esposizione ai fumi e di evitare spostamenti non indispensabili.

Le forze di soccorso sul posto hanno chiesto agli automobilisti di non transitare nelle aree interessate e di non ostacolare il lavoro dei mezzi antincendio e delle squadre di emergenza, in modo da consentire interventi rapidi ed efficaci. Al momento sul luogo sono operative le squadre dei vigili del fuoco, personale della Protezione civile e mezzi del Servizio Viabilità; è prevista — se ritenuto necessario dalle autorità — l’attivazione di ulteriori risorse per il contenimento e lo spegnimento del rogo.

La natura di interfaccia dell’incendio, che vede il fuoco avvicinarsi a edifici e infrastrutture, aumenta la complessità delle operazioni: le raffiche di vento possono modificare rapidamente traiettoria e intensità delle fiamme, mettendo a rischio abitazioni e la sicurezza pubblica. Per questo motivo il coordinamento operativo continua a monitorare la situazione in tempo reale, informando la popolazione con aggiornamenti ufficiali.

Appello delle istituzioni: evitare comportamenti rischiosi e favorire il lavoro dei soccorsi. Chiunque si trovi nelle aree coinvolte è pregato di attenersi alle indicazioni delle forze di emergenza e di contattare i numeri di pronto intervento soltanto per segnalazioni immediate e non per richieste di informazioni generiche, al fine di non sovraccaricare le linee.

Seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni ufficiali sulle cause del rogo, sull’estensione dell’area interessata e sulle eventuali conseguenze per la viabilità e la popolazione.