Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
21 luglio 2026 - Aggiornato alle 00:03
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Lo studio

Multe velocità in Sicilia, 10,5 milioni di euro di incassi: Palermo, Messina e Catania le più "redditizie"

Nell'analisi realizzata da Facile.it in estate si registra anche un boom di incidenti, oltre 3.000 nella sola Sicilia

20 Luglio 2026, 10:24

10:30

Multe velocità in Sicilia, 10,5 milioni di euro di incassi: Palermo, Messina e Catania le più "redditizie"

Fra tutte le sanzioni elevate in Italia per violazione del codice della strada, più di una su tre è legata all’eccesso di velocità e, secondo i dati dell’analisi realizzata da Facile.it sui rendiconti pubblici, tra autovelox fissi e mobili, tutor e altri dispositivi di rilevazione, nel 2025 in Sicilia i soli comuni hanno incassato proventi derivanti da questo tipo di multe (art.142 CdS) per un importo di oltre 10,5 milioni di euro.

I Comuni: Limitando l’analisi ai comuni siciliani che hanno dichiarato incassi da sanzioni derivanti dall’accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità, al primo posto si trova Palermo, che lo scorso anno ha incassato un importo pari a 4.226.650 euro. Seguono Messina (1.990.111 euro) e Catania (618.977 euro). Ai piedi del podio si trova San Giuseppe Jato (PA) (549.112 euro), seguito da Castellammare del Golfo (TP) (403.252 euro), Francofonte (SR) (401.402 euro) e Comiso (RG) (307.307 euro).

Chiudono la classifica dei primi 10 Comuni: Monreale (PA) (271.855 euro), Letojanni (ME) (255.365 euro) e Torrenova (ME) (203.772 euro). I restanti capoluoghi hanno invece dichiarato importi notevolmente inferiori o nulli.

In estate boom di sinistri: Quest’estate, secondo l’indagine commissionata da Facile.it all’istituto EMG*, più di 15 milioni di italiani utilizzeranno l’automobile per raggiungere la meta delle proprie vacanze.

Numeri così alti spiegano come mai proprio il periodo estivo sia uno dei più critici dal punto di vista della sicurezza stradale. Secondo gli ultimi dati Istat disponibili*, nei mesi di giugno, luglio e agosto dell’ultimo anno di riferimento, a livello nazionale si sono verificati più di 48.000 incidenti stradali con lesioni a persone, vale a dire il 28% del totale, con un picco a luglio quando si sono verificati più di 17.000 sinistri. In Sicilia, nello stesso periodo, ci sono stati 3.279 sinistri con lesioni a persone, vale a dire il 29% del totale, con un picco a luglio di 1.175 incidenti. E proprio l’eccessiva velocità, purtroppo, è spesso la causa dei sinistri.

Ecco la classifica dei primi 10 comuni siciliani per proventi: