Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
23 settembre 2026 - Aggiornato alle 01:20
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Cronaca

Clamoroso a Modica, il presidente dell'Anffas onlus finisce ai domiciliari

Assieme a lui indagate altre dodici persone. Blitz dei carabinieri. Tra le accuse anche maltrattamenti

04 Agosto 2026, 00:14

Clamoroso a Modica, il presidente dell'Anffas onlus finisce ai domiciliari

La sede dell'Anffas onlus di Modica

Un’indagine articolata e delicata condotta dai Carabinieri del Nas e della Compagnia di Modica ha portato all’esecuzione di un’ordinanza della Procura di Ragusa nei confronti di 13 persone.

Il provvedimento cautelare, composto da circa 400 pagine, riguarda la dirigenza e alcuni operatori dell’Anffas onlus di Modica.

Agli indagati sono contestate, a vario titolo, ipotesi di reato gravi, tra cui in primo piano i maltrattamenti ai danni degli iscritti.

L’inchiesta, avviata in seguito a una segnalazione, si è protratta per circa un anno e si è avvalsa anche di intercettazioni ambientali realizzate mediante “cimici”.

Quanto alle misure disposte, due persone si trovano agli arresti domiciliari — secondo quanto emerge, si tratterebbe del presidente Giovanni Provvidenza e di un altro operatore —, mentre per gli altri undici indagati il giudice ha applicato provvedimenti meno afflittivi (cinque sono interdetti da ogni attività, sei indagati a piede libero).

Sul fronte della difesa, la maggior parte dei coinvolti è assistita dagli avvocati Giovanni Favaccio e Alessio Malvaso; un ulteriore gruppo di indagati è rappresentato dall’avvocato Mario Pluchino.