Catania
Nuove torri faro allo vincolo dell'Asse dei Servizi: più sicurezza verso l'Aeroporto e Librino
L'illuminazione con cinque torri faro da 35 metri (12 LED ciascuna); accensione sperimentale dal 5 agosto
Nuova illuminazione per lo svincolo dell’Asse dei Servizi che collega la viabilità con l’Aeroporto di Catania e con il quartiere di Librino.
Dalla sera del 5 agosto entreranno in funzione le torri faro realizzate dalla Città Metropolitana di Catania, con l’obiettivo di migliorare la visibilità e aumentare la sicurezza della circolazione nelle ore notturne.
In una prima fase gli impianti saranno accesi in via sperimentale, così da consentire le necessarie regolazioni dei flussi luminosi e ottenere la migliore distribuzione della luce sull’intero sistema di rampe dello svincolo.
L’intervento ha previsto l’installazione di cinque nuove torri faro, alte 35 metri e dotate ciascuna di 12 proiettori a LED.
La loro collocazione è stata studiata per garantire un’illuminazione efficace delle numerose rampe di collegamento che compongono lo snodo, punto strategico della rete metropolitana per l’accesso all’aeroporto e a Librino.

«Restituiamo maggiore sicurezza a uno snodo viario particolarmente importante e trafficato della nostra area metropolitana– dichiara il Sindaco Metropolitano Enrico Trantino». Un’illuminazione fondamentale, soprattutto nelle ore notturne, per chi deve raggiungere l’aeroporto o spostarsi verso Librino. La sicurezza stradale passa anche attraverso interventi come questo: opere mirate, capaci di incidere sulla qualità della vita dei cittadini e di contribuire alla prevenzione degli incidenti. Continueremo a intervenire sulla rete viaria metropolitana con l’obiettivo di renderla progressivamente più sicura, efficiente e adeguata alle esigenze del territorio.
Il nuovo sistema di luci rappresenta un miglioramento significativo per chi percorre quotidianamente l’Asse dei Servizi, per i passeggeri diretti o provenienti dall’Aeroporto di Catania e per i residenti che utilizzano lo svincolo per raggiungere Librino.
L’opera si inserisce nel programma della Città Metropolitana finalizzato a elevare gli standard di sicurezza della rete stradale e a migliorare la qualità della mobilità sul territorio.