incubo roghi
Brucia le sterpaglie e rischia il disastro ambientale: arrestato pensionato di 85 anni
L'incendio appiccato nel proprio fondo agricolo è diventato in breve incontrollabile: l'anziano si trova ora ai domiciliari con l'accusa di incendio colposo
Aveva appiccato il fuoco ad una porzione di terreno ricoperto di erba secca ma in poco tempo la situazione gli è sfuggita di mano. Qualcuno ha segnalato il fatto al 112, e grazie alla tempestività d’azione degli operatori in servizio alla centrale operativa del Comando provinciale Carabinieri di Agrigento, e l’immediato intervento dei militari della Radiomobile, è stato scongiurato un vero e proprio disastro ambientale.
L’arrivo dei vigili del fuoco poi ha permesso di circoscrivere le fiamme e ad evitare che le stesse si propagassero diventando incontrollabili.
A finire nei guai un pensionato di Agrigento di 85 anni. L’anziano è stato arrestato per l’ipotesi di incendio colposo. Un reato grave. Dopo le formalità di rito, su disposizione del sostituto procuratore di turno, è stato accompagnato nella propria residenza in regime di detenzione domiciliare.
Un colpo grosso quello messo a segno dai carabinieri nel contrasto e lotta agli incendi dolosi, che in questa caldissima estate hanno portato alla devastazione anche di aree di pregio. E dopo gli ultimi vasti roghi che, hanno interessato aree boschive e rurali in diverse zone della provincia agrigentina, i militari dell’Arma hanno ulteriormente intensificato i pattugliamenti.
Il pensionato – secondo la ricostruzione dei fatti – ha dato fuoco alla sterpaglia all’interno del suo fondo agricolo tra i territori di Agrigento e Joppolo Giancaxio, ma in poco tempo l’incendio si è esteso. Per fortuna i carabinieri accorsi in maniera fulminea – con la collaborazione dei loro colleghi della centrale operativa - hanno di fatto evitato, che il rogo si propagasse alle campagne circostanti, ricche di vegetazione e, soprattutto, caratterizzate da abitazioni e residenze di campagna che, avrebbero potuto correre non pochi pericoli.
Quella dei roghi dolosi è una piaga, per questo motivo sono stati predisposti servizi per prevenire il fenomeno, in particolare in questo periodo dell’anno. E se la fortuna aiuta gli audaci, come nell’ultimo caso la gazzella si trovava nelle vicinanze ed è piombata a bloccare il piromane.