Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
14 agosto 2026 - Aggiornato alle 05:15
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Acireale

Via libera ai fondi Fua: 10,6 milioni sbloccati per frazioni e mobilità

Otto i progetti: dalla riqualificazione dei borghi marinari alla velostazione, fino all'efficienza energetica del Palazzo del Turismo

13 Agosto 2026, 20:00

Via libera ai fondi Fua: 10,6 milioni sbloccati per frazioni e mobilità

Una pioggia di finanziamenti si appresta a ridisegnare il volto di Acireale e delle sue frazioni marinare, rendendole un polo più moderno, “green” e a misura di cittadino. La Giunta regionale, su proposta del presidente Renato Schifani, ha approvato lo schema di convenzione per gli interventi legati alle strategie territoriali del Pr Fesr Sicilia 2021-2027, sbloccando ufficialmente un pacchetto complessivo di 123 milioni assegnati all’Area Urbana Funzionale di Catania (Fua) e destinati ai 22 Comuni della coalizione.

La firma dell’atto trasforma il raggruppamento del Fua in “organismo intermedio”, conferendo agli enti locali la gestione diretta della progettazione, del monitoraggio e del controllo delle opere, un provvedimento volto a semplificare l’iter amministrativo e a velocizzare l’inizio dei lavori. I progetti ammessi riguardano le aree di massima rilevanza della pubblica amministrazione e del territorio, includendo azioni riguardanti l’efficientamento energetico, l’uso di fonti rinnovabili, l’adeguamento sismico di scuole e strutture sportive. Di questo tesoretto, ben 10,6 milioni sono stati assegnati direttamente al Comune di Acireale, il cui piano d’interventi si concentra su infrastrutture, mobilità sostenibile e rilancio della costa.

Tra gli otto progetti principali spiccano la riqualificazione dei porti e delle aree limitrofe dei borghi marinari di Pozzillo, Capomulini e Santa Tecla, interventi attesi da anni dai residenti e dagli operatori turistici. Spazio anche alla transizione ecologica con l’efficientamento energetico del Palazzo del Turismo, il potenziamento dei mezzi di protezione civile per le emergenze delle Aci e la creazione di una velostazione per incentivare la mobilità dolce e i nodi di interscambio, al fine di adottare misure volte a favorire l’impiego delle biciclette come mezzo di trasporto ecologico in ambito urbano.

Nel commentare il risultato conseguito a favore della comunità acese, il sindaco Roberto Barbagallo ha voluto porre l’accento sulla proficua collaborazione portata avanti negli ultimi anni con l’ufficio di gestione del Comune di Catania e con tutte le altre amministrazioni comunali coinvolte nel progetto, sottolineando come questo traguardo sia il frutto del lavoro sinergico tra le parti aderenti svolto negli ultimi anni. Il primo cittadino, inoltre, ha voluto dedicare il successo ottenuto a chi ha lavorato dietro le quinte, ringraziando pubblicamente i dipendenti della struttura di gestione. Un plauso speciale è stato rivolto a ing. Fabio Finocchiaro, a Grazia Lombardo e ad Andrea Brogna, figure chiave che insieme a tutto lo staff hanno permesso di tagliare questo importante traguardo.