Adrano
Dalla Regione 2,5 milioni per la nuova pubblica illuminazione
Luci smart e risparmio energetico. Il sindaco Mancuso soddisfatto: «Svolta storica»
Importante finanziamento per la pubblica illuminazione: in arrivo dalla Regione fondi per 2,5 milioni di euro per l'efficientamento dell'impianto e per la transizione ecologica e il risparmio energetico. Per il sindaco Fabio Mancuso si tratta di «un passo storico per la sostenibilità e la sicurezza della città». Al riguardo il Comune comunica che il Dipartimento dell'assessorato regionale dell'Energia ha approvato la graduatoria provvisoria relativa del Fesr Sicilia 2021/2027, destinata all'adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica e che tra le numerose istanze presentate, il progetto del Comune di Adrano si è posizionato al 4° posto assoluto.
L'opera denominata "Riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione del Comune di Adrano per la riduzione dei consumi energetici", prevede un investimento complessivo di 5.295.000 euro e il Comune adranita si è aggiudicato un finanziamento diretto pari a 2.594.550 euro che verrà attuato con la formula del partenariato pubblico privato. «Questo straordinario risultato - dice Mancuso - premia la visione di futuro e la capacità di programmazione della nostra Amministrazione. Conseguire un finanziamento di oltre 2,5 milioni di euro su un progetto complessivo di quasi 5,3 milioni significa trasformare radicalmente il volto di Adrano. Ringrazio gli uffici tecnici, l'architetto Manuli e gli assessori per il lavoro svolto. Grazie a questo intervento ridurremo i consumi energetici, azzereremo gli sprechi e offriremo ai cittadini strade moderne, ben illuminate e più sicure».
Grazie all'ammodernamento tecnologico degli impianti, con l'adozione di corpi illuminanti a led di ultima generazione, sistemi di telecontrollo e regolazione smart del flusso luminoso, la città beneficerà di un taglio drastico della bolletta energetica e delle emissioni inquinanti.