Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
20 agosto 2026 - Aggiornato alle 17:09
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Lo sbarco

Portopalo, 80 migranti raggiungono la spiaggia di contrada Pantanello

Gli uomini sono arrivati a bordo di una barca. Tutti sono stati trovati in buone condizioni di salute. Sul posto Protezione civile e agenti del Commissariato di Pachino

20 Agosto 2026, 14:19

14:20

Portopalo, 80 migranti raggiungono la spiaggia di contrada Pantanello

Nuovo sbarco di migranti questa mattina a Portopalo di Capo Passero. Un gruppo di circa 80 persone è riuscito a raggiungere la spiaggia di contrada Pantanello a bordo di un’imbarcazione.

Secondo le prime informazioni, i migranti sarebbero in buone condizioni di salute. Nessuno avrebbe avuto bisogno, nell’immediatezza, di interventi sanitari urgenti.

A fornire la prima assistenza sono stati i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile, intervenuti dopo aver ricevuto la segnalazione dello sbarco. I volontari hanno accolto i migranti e provveduto ad allertare le forze dell’ordine.

Sul posto sono arrivati gli agenti del Commissariato di Pachino, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell’arrivo e procedere all’identificazione delle persone sbarcate.

Le operazioni si sono svolte nell’area di contrada Pantanello, mentre le autorità competenti stanno effettuando tutte le verifiche previste e predisponendo gli eventuali trasferimenti nelle strutture individuate per l’accoglienza e gli ulteriori controlli.