Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
23 agosto 2026 - Aggiornato alle 21:31
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Beni culturali

Il Teatro Greco torna a mostrarsi: coperture via, relazione diagnostica ancora non pubblicata

Smontate le coperture, il Temenite torna allo scoperto: resta però in attesa la relazione finale degli studi coordinati dal professore Lorenzo Lazzarini

23 Agosto 2026, 19:59

20:00

“Voci sole” nella cavea del Teatro Greco di Siracusa

1593714011672_1618649430650

Il Teatro Greco torna lentamente a mostrarsi senza le strutture che lo hanno coperto durante la stagione degli spettacoli dell’Inda.

È infatti in corso lo smontaggio delle coperture e delle altre strutture utilizzate per le Rappresentazioni.

I lavori sono iniziati il 3 agosto e, sottraendo la settimana di Ferragosto, in appena 12-13 giornate lavorative sono ormai quasi conclusi.

Quest’anno, dunque, il Teatro potrà essere restituito prima alla vista di cittadini e turisti, che potranno ammirarlo nuovamente nella sua interezza. Un aspetto tutt’altro che secondario, considerando che le coperture iniziano a essere installate già a metà marzo e accompagnano il monumento per buona parte dell’anno.

Uno smontaggio che riporta l’attenzione anche sulle condizioni del monumento e su una questione che da mesi attende risposte: gli esiti delle indagini diagnostiche commissionate dal Parco archeologico.

Gli studi, affidati a esperti universitari e coordinati dal professor Lorenzo Lazzarini, hanno coinvolto atenei di diverse città italiane con l’obiettivo di verificare lo stato di conservazione e la vulnerabilità del Teatro Greco.

Le analisi sono state indicate come uno strumento fondamentale per comprendere le condizioni del monumento e orientare i futuri interventi di restauro. Ma, nonostante il lavoro sia stato effettuato, la relazione completa degli studiosi non risulta ancora resa pubblica.