Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
26 agosto 2026 - Aggiornato alle 11:02
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

la rotta della sparanza

Nuovo sbarco a Lampedusa: rintracciati 67 migranti a Cala Francese

Tra i profughi fermati a terra c'è anche un minore: la barca partita dalla Libia ha ripreso il largo

26 Agosto 2026, 10:52

11:00

migranti

Un nuovo capitolo della complessa emergenza migratoria torna a interessare la costa di Lampedusa. Un gruppo di 67 migranti, tra i quali figura anche un minore, è sbarcato sull'isola ed è stato rintracciato lungo la terraferma.

A bloccare i profughi sono stati i carabinieri, intervenuti tempestivamente nella zona di Cala Francese, dove l'intero gruppo si trovava riunito a seguito dell'arrivo. Secondo le prime ricostruzioni fornite dagli stessi migranti durante le fasi di identificazione e primo soccorso, il viaggio sarebbe iniziato dalle coste della Libia.

I profughi avrebbero viaggiato a bordo di una piccola imbarcazione che, una volta giunta nei pressi dell'isola agrigentina, li avrebbe lasciati direttamente sulla riva per poi riprendere il largo. Le forze dell'ordine e gli operatori preposti hanno avviato le consuete procedure di assistenza sanitaria, fotosegnalamento e successivo trasferimento presso la struttura d'accoglienza dell'isola.