Vulcano
Etna: ci risiamo? Debole emissione di cenere e scatta il Vona arancione
La direzione della cenere verso sud-est; la situazione è monitorata dalle telecamere dell'Istituto Nazionale Vulcanologico di Catania
C'è da chiedersi se ci risiamo. A qualche settimana di distanza dal suo essersi quietato, l'Etna torna a farsi sentire. Per il momento leggermente con una debole emissione di cenere, in direzione Sud-Est che però ha già fatto saltare il livello Vona, per l'attività dell'aeroporto di Catania, da giallo ad arancione. Anche Salvo Cocina, responsabile del Dipartimento siciliano della Protezione civile posta su Fb: "Esplosioni e cenere!", in merito all'attuale attività del vulcano.
Il tremore vulcanico, che segnala l'energia presente nei condotti magmatici interni, oscilla su valori medio-bassi. La situazione è monitorata dalle telecamere di sorveglianza dell'Istituto Nazionale Vulcanologico di Catania.