Valverde
Nuovo parcheggio in centro e barriere acustiche a Maugeri
A Valverde nuovo parcheggio da 24 posti con stalli per disabili, colonnine per auto elettriche e illuminazione led finanziato dal Comune; a Maugeri via libera alle barriere acustiche sull'A18 dopo 30 anni di attesa
Sono iniziati nel centro storico di Valverde i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico. L’intervento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Caggegi, ha l’obiettivo principale di dare nuovo ossigeno alla vivibilità della zona del centro storico, offrendo una risposta concreta alla cronica carenza di spazi di sosta. L’opera prevede la creazione di un totale di 24 posti auto progettati secondo i moderni criteri di rigenerazione urbana.
La struttura sarà dotata di stalli riservati ai diversamente abili, colonnine di ricarica per veicoli elettrici di ultima generazione e un impianto di illuminazione a led ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale. L’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 80.000 euro, una somma interamente finanziata con risorse attinte dal bilancio comunale. L’appalto è stato aggiudicato a una ditta privata a seguito dell’espletamento della regolare gara pubblica e il cantiere dovrebbe concludersi nel giro di un mese.
Il sindaco Caggegi commenta: «Sono davvero felice che nei pressi del centro storico venga realizzato questo parcheggio. Stiamo individuando ed esaminando più aree possibili per dare la giusta dignità al paese. Attualmente ci sono diversi cantieri in corso in tutto il territorio con l’obiettivo preciso di riammodernare Valverde».
Le novità per la comunità non si fermano tuttavia al solo centro cittadino. Dopo anni di continui solleciti da parte dell’amministrazione comunale, facendosi portavoce delle accorate e storiche proteste dei residenti, si è giunti a una svolta decisiva per la frazione di Maugeri. Lungo il tracciato dell’autostrada A18 Catania-Messina, nel tratto in cui il ponte sovrasta l’abitato, verranno finalmente installate le barriere acustiche di protezione. Un’opera attesa da circa 30 anni dai cittadini del quartiere, che consentirà di ridurre drasticamente l’inquinamento acustico.