Emergenza
La Sicilia ancora avvolta dalle fiamme: roghi in più province con case e strutture messe in sicurezza
Vigili del fuoco e volontari in azione per salvaguardare anche ospedali e aziende tra Palermo, Trapani, Catania e Agrigento
Nuova giornata di lavoro per i vigili del fuoco e per i volontari della protezione civile regionale, impegnati dal primo pomeriggio di oggi nelle operazioni di spegnimento e bonifica di diversi incendi divampati in varie località della Sicilia. A Palermo roghi a Collesano, Villabate, Monreale e Misilmeri. Qui sono intervenute le squadre antincendio a protezione di abitazioni e aziende. A Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, un incendio si è sviluppato nelle vicinanze dell’ospedale cittadino. Vigili del fuoco e i volontari della protezione civile sono intervenuti a mettere in sicurezza l’area. Sempre nel Trapanese, un altro incendio di sterpaglie ha interessato la zona nei pressi di un ristorante, dove le squadre di soccorso sono state impegnate nelle operazioni di bonifica.
Situazione critica anche nel Catanese, con due distinti interventi. A Biancavilla un incendio di interfaccia si è sviluppato nella zona di residenza Solaris, minacciando un complesso abitativo. Sul posto sono intervenute le squadre con il supporto di un’autobotte per il rifornimento idrico. A Caltagirone, in località Mazzone, le fiamme hanno reso necessario l’impiego di autobotti ad alta capacità per consentire i prolungati rifornimenti d’acqua ai moduli antincendio. Un altro fronte è attivo in provincia di Agrigento, in contrada Pergole nel territorio di Realmonte, dove un rogo di sterpaglie ha richiesto l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco coordinate da un direttore delle operazioni di spegnimento.