il caso
Intrusione notturna in una scuola: sorpresi sul tetto del plesso, denunciati due giovani a Palermo
I due sono stati notati dopo avere acceso delle torce elettriche
Intrusione e vandalismo in un istituto scolastico di Palermo. Due ragazzi palermitani, rispettivamente di 16 e 18 anni, sono stati denunciati in stato di libertà dai Carabinieri con le accuse di invasione di edifici, danneggiamento aggravato e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.
L'operazione è scattata in orario serale, a seguito della chiamata al numero unico di emergenza 112 da parte di alcuni residenti. I cittadini avevano notato sospetti fasci di luce, generati da torce elettriche, muoversi all'interno dei locali dell'istituto scolastico ormai chiuso. Le gazzelle del Nucleo Radiomobile sono giunte rapidamente sul posto, cinturando l'area per bloccare le possibili vie di fuga. Sorpresi dall'arrivo dei militari, i tre giovani presenti hanno cercato di dileguarsi arrampicandosi e camminando sul tetto di un plesso adiacente.
Nonostante il pericoloso tentativo di fuga sui tetti, i Carabinieri sono riusciti a fermare due dei tre componenti del gruppo. Durante la perquisizione, il sedicenne è stato trovato in possesso di un martelletto frangivetro a doppia punta di cui non ha saputo giustificare il porto. Il successivo sopralluogo nella struttura ha confermato il danneggiamento di una finestra, infranta verosimilmente con lo strumento sequestrato per fare ingresso nella scuola. I due sono stati deferiti alle competenti Procure della Repubblica, quella Ordinaria e quella per i Minorenni di Palermo.