Mascali
Al via i lavori per la rotatoria tra la Statale 114 e via Pietralonga
Al via la rotatoria sulla Statale 114 per mettere in sicurezza l'incrocio con via Pietralonga, opera di compensazione urbanistica legata a un nuovo stabilimento dolciario
Sono entrati nel vivo a Mascali gli attesi interventi di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità stradale in uno dei punti più nevralgici e pericolosi del territorio comunale: l’intersezione tra la Statale 114 e la via Pietralonga, da anni tristemente nota per il susseguirsi di gravi incidenti stradali, alcuni dei quali anche mortali. L'intervento in fase di realizzazione nasce nell'ambito di un'opera di compensazione urbanistica.
L'infrastruttura scaturisce, infatti, da una convenzione che l'allora amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Messina - e successivamente ratificata dal commissario straordinario con i poteri del Consiglio comunale - ha stipulato nel 2024 con un'azienda privata del settore dolciario. L'intesa è legata all'insediamento di un nuovo stabilimento per la produzione di prodotti dolciari e alimentari in contrada Gona, situata nella zona industriale e artigianale all'ingresso nord del centro mascalese.
La nuova rotatoria rappresenterà uno snodo fondamentale per la viabilità locale. L'opera è stata progettata con l'obiettivo primario di mitigare i rischi di incidentalità, regolamentando in modo fluido e sicuro i consistenti flussi di traffico che percorrono quotidianamente la Statale 114 Sicula Orientale, in particolare lungo la direttrice da e per la frazione marinara di Fondachello. Con l'avvio dei cantieri si punta così a risolvere uno storico snodo critico della viabilità mascalese, coniugando lo sviluppo industriale dell'area - la cui espansione è stata sbloccata dopo lunghi decenni - con la tutela della sicurezza stradale.