Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Cronaca

Catania, Natale sui pattini alla Villa Bellini tra luminarie e mercatini

Di Cesare La Marca |

CATANIA – Fra qualche decina d’anni potremo raccontare anche della pista su ghiaccio alla Villa Bellini, oltre a tutti i ricordi tramandati da genitori, nonni e bisnonni, a ritroso nel tempo dall’elefante Tony alle foto in maschera da bambini, fino ai cigni che nuotavano nella grande vasca. Sarà un Natale che con tutte le sue incognite sul futuro farà comunque rivalutare e apprezzare più di quanto non venga fatto un luogo che rappresenta l’identità della città e la memoria di generazioni di catanesi, anche perché l’iniziativa sembra più che mai adeguata a promuovere una fruizione più ampia del giardino storico della città. E sarà anche la vera e propria novità delle feste di fine anno del Comune, un mezzo miracolo di Natale considerando la “dissestata” condizione delle casse di Palazzo degli Elefanti, non a caso l’iniziativa sarà realizzata con fondi della tassa di soggiorno e di sponsor privati.

Il parere favorevole della Sovrintendenza è arrivato giovedì scorso, e di conseguenza è già avviato l’iter per allestire per le feste di fine anno una pista di pattinaggio su ghiaccio alla Villa Bellini, per l’esattezza nell’area del Piazzale delle Carrozze, sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno in piazza Università, dove la pista su ghiaccio venne apprezzata, ma si rivelò un po’ ridotta.

«Quest’anno le dimensioni saranno maggiori, fra i 350 e i 400 metri quadrati – anticipa l’assessore alle Attività produttive Ludovico Balsamo – inoltre daremo alle associazioni che sono rimaste escluse dall’assegnazione di altri spazi in centro storico la possibilità di allestire i loro mercatini sempre nell’area del Piazzale delle Carrozze, mentre non è stata accolta dalla Sovrintendenza un’altra proposta, con cui intendevamo allestire una ruota panoramica già sperimentata in diversi centri storici, ma in questo caso l’area della Villa Bellini non è stata giudicata adatta».

L’atmosfera natalizia dovrebbe essere assicurata, così come entro pochi giorni con i mercatini di piazza Università, piazza Stesicoro, via Montesano e via Minoriti, con l’obiettivo di arrivare puntuali al fatidico 8 dicembre. Luminarie di Natale in fase di allestimento, quest’anno oltre a via Etnea, via Umberto e corso Sicilia saranno “accesi” dal Comune anche viale Vittorio Veneto, viale libertà e via D’Annunzio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati