Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
19 settembre 2026 - Aggiornato alle 21:14
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

Aci S. Antonio

Senza volontari il Bosco di Aci costretto a chiudere i battenti

Il Bosco di Aci chiude temporaneamente: l'associazione 'Salviamo i boschi - Naturambiente Odv' si ritira per carenza di personale, il Comune cerca nuovi custodi per riaprire in sicurezza

19 Settembre 2026, 20:25

20:30

Senza volontari il Bosco di Aci costretto a chiudere i battenti

Il Bosco di Aci chiude temporaneamente le proprie porte al pubblico. L’area verde situata nella frazione di Santa Maria la Stella non potrà più garantire l’apertura settimanale, prevista dal martedì alla domenica, a causa del recesso dell’associazione “Salviamo i boschi-Naturambiente Odv”. Il sodalizio guidato da Domenico Turillo ha dovuto comunicare l’impossibilità di proseguire nel servizio a causa della grave carenza di risorse umane, indispensabili per assicurare il presidio costante del sito.

A fare chiarezza sulla situazione è Antonio Di Stefano, garante del protocollo d'intesa siglato tra la Città Metropolitana di Catania e il Comune di Aci Sant’Antonio: «L’associazione non aveva più la possibilità strutturale e le forze umane necessarie per gestire un bene così complesso, motivo per cui ha deciso di disdire l'accordo. Siamo già al lavoro per individuare nuovi soggetti che abbiano la volontà di farsi carico della tutela e della custodia del bosco».

Una decisione sofferta che interrompe anticipatamente una convenzione biennale che avrebbe dovuto estendersi fino al 2027. L’amministrazione comunale ha sempre rispettato puntualmente tutti gli impegni presi con l’ente gestore, fornendo il supporto previsto. L’assenza di un soggetto in grado di monitorare e presidiare l’area rende inevitabile la chiusura dei cancelli per ragioni di sicurezza e salvaguardia del patrimonio naturale.