Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
29 settembre 2026 - Aggiornato alle 13:38
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×
☰

Iniziativa

Troina accoglie la Lampada della Pace di Assisi: quattro giorni di dialogo e solidarietà

Dall'1 al 4 ottobre: eventi, benedizione di San Francesco e iniziative di scuole, parrocchie e associazioni per celebrare anniversari civili e spirituali

29 Settembre 2026, 12:31

12:40

Troina accoglie la Lampada della Pace di Assisi: quattro giorni di dialogo e solidarietà

Troina si prepara a diventare un punto di riferimento per il dialogo e la solidarietà. Dal 1 al 4 ottobre prossimi la città in provincia di Enna ospiterà la tappa del «Giro d’Italia per la Pace» in occasione dell’arrivo della "Lampada della Pace di Assisi".

L’iniziativa, si legge in una nota dell’amministrazione comunale, unisce idealmente la cittadinanza intorno a tre fondamentali ricorrenze civili e spirituali: gli 800 anni dalla nascita di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, l'ottantesimo anniversario della Repubblica Italiana e il quarantesimo del Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani di cui Troina fa parte.

Un percorso collettivo che la giunta comunale sta organizzando insieme alle scuole, le associazioni, le parrocchie e i giovani del territorio. Prendendo le orme di San Francesco: "In un mondo in guerra, pieno di torri di guardia e di mura difensive, mentre le città vivevano guerre sanguinose tra famiglie potenti, mentre crescevano le zone miserabili delle periferie escluse, Francesco d’Assisi non invocò il cambiamento: lo realizzò in prima persona».

L’arrivo della Lampada della pace è previsto le 18 di giovedì 1 ottobre davanti al Palazzo Municipale.Sseguirà la benedizione di San Francesco su Troina in piazza Conte Ruggero.