Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
2 ottobre 2026 - Aggiornato alle 18:06
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×
☰

Enna

Il vescovo Gisana apre il Forum paneuropeo delle confraternite poco prima di essere processato per falsa testimonianza

La Rete L'Abuso si fa sentire per voce del suo presidente nazionale Francesco Zanardi che fa rilevare l'inopportunità di far svolgere al prelato eventi e manifestazioni ufficiali, anche a fianco di istituzioni

02 Ottobre 2026, 15:47

15:51

Il vescovo Gisana apre il Forum paneuropeo delle confraternite poco prima di essere processato per falsa testimonianza

«Giovedì 8 ottobre, al Tribunale di Enna, all’indomani della conclusione del VII Forum paneuropeo delle confraternite in programma fino al 7 ottobre, il vescovo di Piazza Armerina, Rosario Gisana, e il suo vicario giudiziale, Vincenzo Murgano, parroco della Chiesa Madre di Enna, saranno processati con rito abbreviato con l’accusa di falsa testimonianza».

Lo rende noto in un comunicato Francesco Zanardi, presidente nazionale di Rete L’Abuso, associazione che riunisce i sopravvissuti agli abusi clericali. Il reato sarebbe stato contestato nell’ambito del procedimento a carico del sacerdote ennese Giuseppe Rugolo, condannato in via definitiva per violenza sessuale su minori. Secondo la Procura di Enna, Gisana e Murgano avrebbero reso in aula dichiarazioni mendaci su una serie di circostanze di cui erano a conoscenza. «Un chiaro messaggio al tribunale e un déjà vu» osserva Zanardi, ricordando che «alla vigilia della requisitoria del pm nel processo Rugolo, a intervenire fu addirittura Papa Francesco che, il 6 novembre 2023, elogiò pubblicamente il vescovo di Piazza Armerina. Oggi, in soccorso di Gisana & company, arriva il gotha del Vaticano. Malgrado il processo in corso, il vescovo continua a presiedere eventi e manifestazioni ufficiali, anche a fianco di istituzioni, indisturbato, e una certa stampa ha fatto filtrare una notizia, peraltro vecchia di mesi, secondo la quale il vescovo Gisana, al termine dei lavori del Consiglio permanente svoltosi a Roma sotto la guida di Matteo Zuppi, sarebbe stato nominato componente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi. In barba alla giustizia chiesta dalle vittime di abusi».

Intanto, sarà lo stesso vescovo Rosario Gisana ad aprire oggi pomeriggio, con una messa in Duomo, il VII Forum paneuropeo delle confraternite, che trasformerà Enna per cinque giorni nella capitale europea del movimento confraternale. In città sono attesi oltre 2.500 confrati da almeno sette Paesi e numerosi esponenti di vertice della Santa Sede: dal cardinale Angelo Bagnasco, dal cui appello all’Europa del 2019 è nato il Forum, ai cardinali Enrico Feroci e Angelo De Donatis, penitenziere maggiore della Santa Sede; con loro Michele Pennisi, arcivescovo emerito di Monreale, e Antonino Raspanti, presidente della Cesi e vescovo di Acireale. Previsti i videomessaggi del cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, del cardinale Kevin J. Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e dell’arcivescovo Rino Fisichella. Tra i volti noti, l’attrice Claudia Koll sarà presente a Enna, mentre Antonio Banderas, confratello della «Lágrimas y Favores» di Malaga, interverrà in collegamento. Il programma comprende mostre, convegni, appuntamenti musicali e una grande processione domenica 4 ottobre, dall’eremo di Montesalvo al Duomo, guidata dal simbolo delle confraternite ennesi, la Spina Santa. «Il Forum sarà anche un’opportunità per riaffermare il valore delle radici culturali che appartengono alla storia europea e che, nella nostra città, hanno trovato una particolare continuità. Il Forum è un appuntamento europeo, ma la sua anima sarà ennese» dichiara il sindaco di Enna, Mirello Crisafulli. Questa mattina è in programma l’inaugurazione della mostra «Habitus fidei», allestita nella sede dell’ex Banca d’Italia a cura della confraternita di Cerami.