Criminalità organizzata
La villetta fronte mare confiscata alla mafia diventa un centro aggregativo comunale, finiti i lavori a Vaccarizzo
I lavori di riqualificazione dell'immobile, che si trova al Villaggio Cielo Azzurro, sono stati realizzati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza
Via Scirocco 5, Vaccarizzo, Catania. Una villetta confiscata alla mafia, a poche decina di metri dal mare della Plaia, diventa una colonia marina e un centro aggregativo dentro al Villaggio Cielo Azzurro. I lavori nella struttura sono terminati e il prossimo giovedì, il 15 ottobre, è prevista l'inaugurazione dopo un iter lungo e un percorso durato anni.
La villetta è stata acquisita al patrimonio del Comune di Catania dopo la gestione dell'Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. A quel punto è iniziata l'ideazione del futuro della casetta, la redazione del progetto per l'ottenimento dei fondi Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e i lavori. Dopo un avviso pubblico per la gestione, la struttura è stata affidata alla cooperativa sociale Controvento, per attività di inclusione, aggregazione e crescita sociale.
«Un intervento - scrive Palazzo degli Elefanti in una nota - che trasforma un bene sottratto alla criminalità in uno spazio di opportunità per il territorio e le nuove generazioni, affermando concretamente i valori della legalità e del riuso sociale». Alcuni dei locali della villetta saranno condivisi con l'istituto scolastico comprensivo Rita Atria.