Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Cronaca

Ragusa: arrestato un acese che vendeva quadri falsificati ad anziani

Di Redazione |

RAGUSA – I carabinieri di Ragusa hanno arrestato un uomo di 38 anni di Acireale, nel catanese, per truffa ad anziani. L’uomo, infatti, si fingeva venditore di opere d’arte di altissimo valore, ma in realtà si trattava di falsi. Vittime predilette persone anziane per lo più abitanti in villette o case fuori dal centro abitato. Il fermo è avvenuto nel corso di un controllo all’interno dell’abitazione di un’anziana donna a seguito della segnalazione di un parente insospettito dalle visite ricevute dalla signora e dalle relative richieste di somme di denaro.

Dalle indagini è emerso che l’uomo avrebbe proposto all’anziana la vendita di un quadro «Madonna delle Grazie», spacciato per un olio su tela del valore di 2.000 euro circa. La pensionata, credendo che si trattasse di un’opera originale e di altissimo valore, ha consegnato al 38enne 500 euro in contanti come acconto dell’intero importo, ma all’uscita di casa il truffatore è stato fermato e arrestato in flagranza dai carabinieri. Nella sua abitazione i militari hanno trovato e sequestrato altri quadri della stessa tipologia. Indagini sono in corso per identificare eventuali complici.

Dagli accertamenti è emerso che l’uomo era solito “avvicinare” persone anziane e spesso sole in casa. Una volta accolto dai pensionati con modi gentili e affabili proponeva loro la vendita di quadri ritraenti immagini sacre presentati come opere d’arte di alto valore economico. E così, approfittando dell’età delle vittime, si faceva consegnare il denaro contante a titolo di acconto per poi tornare a incassare la restante parte. L’arrestato è stato trasferito in carcere.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA