Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Cronaca

Google celebra gli stivali da pioggia con un doodle: in Sicilia oggi potrebbero servire, poi torna il sole

Di Redazione |

Classiche nei monocolori, leopardate, a pois, a fiori, psichedeliche, in vernice, a cuori, nei colori metallici dell’oro o dell’argento, le calosce di gomma, calzature ideali per sfidare il periodo delle grandi piogge, da tempo sono diventate un must-have della scarpiera. E oggi il motore di ricerca Google ha deciso di celebrare con un simpatico doodle proprio gli stivali di gomma, usati da sempre dai cacciatori, ma oggi accessorio trendy.

Gli stivali di gomma Wellingont, comunumente conosciuti come “wellies”, sono una invenzione britannica che affonda nome e radici nella storia. Li inventò il primo Duca di Wellington all’inizio dell’Ottocento e naturalmente si sono evoluti. Nel 1955 sono entrati in commercio gli Hunter della North British Rubber Company, il modello di gomma verde oliva adottato da gentiluomini di campagna e dall’intera famiglia Reale.

Le vendite di Hunter andarono alle stelle quando Lady Diana, la madre di William, ne fece la sua uniforme autunnale. Adessose ne fanno di tutti i colori e soprattutto non si producono più nel Regno Unito, ma in Cina. 

Ma perché Google ha deciso di dedicare oggi l’immagine in home page agli stivali da pioggia. Perché il  5 dicembre è l’anniversario del giorno più piovoso nella storia del Regno Unito. Il 5 dicembre di cinque anni fa, nel 2014, caddero infatti ben 34 centimetri di pioggia nel giro di poche ore, nella contea inglese di Cumbria, al confine fra l’Inghilterra e la Scozia.

In Sicilia proprio oggi c’è un allerta meteo di livello giallo che prevede precipitazioni, anche a carattere di rovescio o forte temporale. I fenomeni – secondo la Protezione Civile – risulteranno più frequenti sulle aree ioniche e saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. La zona messinese dovrebbe essere quella più colpit dalle piogge, ma anche nella zona jonica del catanese sono previsti temporali.

Quindi, se avete un paio di stivali di gomma nella scarpiera, potete anche tirarli fuori. Ma forse è ancora presto perché già da domani le condizioni meteo dovrebbero migliorare sensibilmente e regalare un altro weekend stabile e soleggiato.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA