Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Cronaca

Coronavirus e scuole chiuse, il ministro Azzolina: «L’anno non sarà perso»

Di Redazione |

ROMA – «Posso rassicurare che non c’è nessun rischio che i nostri studenti perdano l’anno». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina a Radio 24 facendo riferimento alla normativa che stabilisce che «al ricorrere di situazioni imprevedibili è fatta salva la validità dell’anno scolastico». «Le scuole nella loro autonomia scolastica potrebbero anche prevedere di allungare l’anno ma non sarà necessario perché abbiamo attivato una task force per garantire la didattica a distanza», ha aggiunto il ministro.

Se le misure prese per arginare la diffusione del coronavirus «avranno effetti immediati, dalla prossima settimana si può pensare a chiusure delle scuole su base provinciale, legate alle zone del focolaio» e non più a livello regionale come ora, ha aggiunto la Azzolina  sottolineando che ogni decisione deve essere presa «in accordo con le autorità sanitarie».

Per quanto riguarda le gite scolastiche annullate, il ministro Azzolina ha detto che «i genitori possono stare tranquilli perché verranno rimborsati per le gite che sono state bloccate», ma – ha aggiunto «anche le agenzie hanno bisogno di una risposta». Azzolina ha parlato di un possibile “decreto ad hoc”. «Speriamo che a partire dal 16 marzo si possa anche ricominciare a partire, dipende dalla situazione epidemiologica delle prossime settimane», ha spiegato.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati