Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Cronaca

Musumeci: «30.000 arriva dal Nord, ora basta. Già in Sicilia dobbiamo prepararci al peggio»

Di Redazione |

PALERMO – Il governatore siciliano Nello Musumeci chiede «l’ntervento dell’Esercito» per «contrastare gli arrivi dal Nord Italia nell’isola». Il presidente della Regione ha annunciato la sua richiesta di intervento militare durante la trasmissione “Mezz’ora in più” su Rai3. «I prefetti sono stati avvertiti – ha detto dice – si tratta di destinare una parte dei soldati che già sono su strada ai controlli nei punti di arrivo in Sicilia. Se mettiamo questi posti di controllo con la possibilità dei soldati idi esser agente di ps, questo sarebbe un deterrente».

«In Sicilia ci sono già centinaia di soldati che sono per strada, qui si tratta solo di modificare gli assetti e di affidare altri compiti o nuovi compiti e questo lo può fare il prefetto. Non c’è bisogno di mettere i carri armati per strada ma di dare una mano a polizia e carabinieri» ha spiegato il governatore. «Ecco perché può servire a scoraggiare chi arriva dal nord e da altri paesi del Mediterraneo, perché la Sicilia è una regione di frontiera, voglio ricordare – dice – ho chiesto di predisporre una ordinanza che blocchi non solo tutti gli arrivi di notte». 

Comunque per Musumeci «è chiaro che bisogna prepararsi al peggio». Perchè – ha detto «siamo preoccupati per le 31 mila persone che sono arrivate in Sicilia. Abbiamo istituito un numero verde per autodenunciarsi e 31 mila persone si sono denunciate, ma quante altre migliaia non si sono registrate? Servono uomini in divisa per controllare i punti di arrivo contro lo sciocco e il furbo e che mette a rischio il sacrificio fatto da 5 milioni di persone. Ho chiesto pure l’esercito, non ci rimane che altra soluzione che l’impiego dell’esercito, bisogna modificare l’assetto e destinare soldati ai punti di arrivo. Se diamo la possibilità ai soldati di essere anche agenti di sicurezza si viene a creare un deterrente». 

Musumeci ha annunciato anche di aver fatto richiesta a Ministero dei Trasporti affinché venga emanata una ordinanza per bloccare i viaggi dal Nord al Sud. Perché se è vero che i treni notturni sono stati sospesi, quelli diurni funzionano ancora e pare che anche tanti autobus stiano continuando ad arrivare carichi persone che vivevano al Nord e stanno tornando alle città di origine. Musumeci ha chiesto al Mit quindi un’ordinanza che blocchi non solo tutti gli arrivi dei mezzi di trasporto nelle ore notturne ma di impedire il movimento dei passeggeri extraregionali. E consentire soltanto il trasporto delle derrate alimentari. Ho il dovere di difendere la salute dei miei cittadini».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA