Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Cronaca

Boss scarcerati, Piera Aiello: «Chiedo scusa, minata fiducia in Stato»

Di Redazione |

«Quando sono cominciate a circolare le voci in merito alle scarcerazioni di pericolosi boss, molti dei quali condannati al regime carcerario del 41 bis, come tanti, come tutti ho vissuto momenti di assoluto sgomento, incredulità, devastazione interiore. Sono stata assalita da un profondo sentimento di abbandono, di tradimento da parte di un’istituzione nella quale ho sempre creduto».

E’ quanto scrive in una lettera aperta la deputata M5S Piera Aiello, testimone di giustizia. Che «chiede scusa» per le scarcerazioni. Alle «vittime di mafia, ai parenti, ai testimoni di giustizia, ai sopravvissuti ed ai tanti operai dell’antimafia sociale che quotidianamente si adoperano per commemorare le vittime di mafia e per diffondere una cultura che non può e non deve contemplare un condono mascherato dall’incompetenza e dall’inefficienza di tanti».

«Quanto successo è di una gravità che ha dell’irreale, è stata minata in maniera forse irreversibile la fiducia nello Stato, quella fiducia che ha indotto il mondo dell’antimafia a chiedersi se vale ancora la pena svolgere questa importante funzione sociale», denuncia.

«Avevo di fronte due scelte: fare dichiarazioni roboanti che si sarebbero forse confuse tra le tante deliranti dichiarazioni nelle quali molti politici arrivano a contraddirsi nell’arco della stessa giornata – dice – Decidere in maniera silente, responsabile e determinata di rimediare a quello che considero un grandissimo errore politico-giudiziario. Non mi interessava attribuire colpe o fare la voce grossa per manie di protagonismo. Era importante ricercare soluzioni immediate ad una vicenda nella quale c’era il rischio che altri pericolosi criminali uscissero dal carcere».

«Ho scelto di interpellare, supplicare, minacciare tutti coloro che potevano e dovevano porre rimedio al rivoltante esodo che poteva portare a conseguenze ancora più devastanti – aggiunge- Ho indicato soluzioni, suggerito nomi che potessero portare ai vertici del DAP, persone di comprovate capacità professionali e di indiscutibili qualità etiche e morali. Era indispensabile nominare persone in grado di dare a tutti noi quella indispensabile certezze circa il buon funzionamento del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria».

«In maniera tempestiva sono stati emanati provvedimenti legislativi che coinvolgono il Procuratore nazionale antimafia e la commissione parlamentare antimafia chiamati ad esprimere pareri vincolanti qualora si prefigurassero situazioni analoghe che prevedano scarcerazioni eccellenti», dice ancora la deputata Aiello. «Tutto ciò non cancella un errore madornale ma ne riduce la gravità e gli effetti che potevano essere ancora più devastanti. Ho fatto quello che dovevo, in silenzio, determinata come mai a svolgere in maniera dignitosa quella funzione di rappresentanza che sono stata chiamata a svolgere da coloro che mi hanno votato. Ho fondamentali traguardi da raggiungere nell’immediato, alcune importanti informative antimafia ed una legge ,di cui sono prima firmataria, a tutela dei testimoni di giustizia», spiega.

«Il mondo della politica probabilmente non è il mio mondo, al raggiungimento di questi traguardi sarà opportuno fare grosse riflessioni che inevitabilmente mi porteranno a scelte sofferte ma allo stesso tempo obbligate – dice – Chiudo questa mia facendo delle sentite scuse alle vittime di mafia, ai parenti, ai testimoni di giustizia, ai sopravvissuti ed ai tanti operai dell’antimafia sociale che quotidianamente si adoperano per commemorare le vittime di mafia e per diffondere una cultura che non può e non deve contemplare un condono mascherato dall’incompetenza e dall’inefficienza di tanti». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati