Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Cronaca

Viadotto Himera, l’Anas: «Gli ulteriori ritardi dovuti al Covid»

Di Redazione |

PALERMO – Anas interviene con una nota «in merito ai tempi di realizzazione del nuovo viadotto Himera sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”», chiarendo che «l’ulteriore slittamento della data di ultimazione è imputabile esclusivamente all’emergenza covid-19”. “Tale evento, come è noto a tutti – sottolinea la nota -, ha avuto un impatto negativo sull’intera filiera produttiva, dilatando i cronoprogrammi di tutti i cantieri in corso. Nel caso specifico, l’impresa fornitrice del nord Italia è stata costretta a rallentare fortemente la produzione e, quindi, la successiva fornitura degli appoggi in acciaio dell’impalcato del viadotto».

«Al di là di ogni valutazione sul rispetto dei tempi da parte dell’impresa appaltatrice – prosegue la nota Anas -, in generale la rescissione di un contratto in fase avanzata o, come nel caso dell’Himera, in via di completamento, comporta una forte dilatazione dei tempi di esecuzione complessivi. Le sole procedure per espletare una nuova gara d’appalto sarebbero infatti, anche nel caso dell’Himera, di gran lunga superiori al tempo necessario per portare a compimento l’opera».

«Anas prosegue, pertanto, il suo impegno nel seguire i lavori e portarli a termine limitando i ritardi», conclude la nota. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati