Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Cronaca

Francesco “Tempesta” Domingo, il boss che sognava una nuova guerra di mafia

Di Redazione |

Auspicava una “nuova guerra di mafia” il boss Francesco Domingo, arrestato all’alba di oggi dai Carabinieri, nell’operazione che ha colpito il feudo del latitante Matteo Messina Denaro. In una conversazione con un interlocutore, Sebastiano Stabile, Domingo commentava degli arresti appena avvenuti. I due rivelavano l’esistenza di forti contrasti all’interno della famiglia tanto che gli arrestati venivano definiti come loro “nemici” che, secondo il Domingo, avrebbero addirittura meritato la “morte”, come scrive il gip nell’ordinanza custodia.

Domingo, in particolare, «riteneva Mariano Saracino appartenente alla fazione della famiglia mafiosa che, nel corso della prima guerra di mafia, aveva appoggiato i corleonesi – dice il gip -tale circostanza era ancora fortemente sofferta dal Domingo, la cui famiglia si era invece schierata dalla parte opposta e, per questo motivo, suo zio era stato ucciso e suo padre “posato”. Nella conversazione con Stabile, i due in più passaggi auspicavano una nuova guerra, benché non ci fosse «più nessuno disposto a fare una cosa di questa… i tempi sono diversi».

Domingo: «Allora piglia e c’è stato l’abbuccamento (il voltafaccia ndr), perché minchia noialtri dove andavamo si potevano levare tutti il cappello! Loro hanno preso il paese e gliel’hanno dato agli estranei! E non glielo ridanno più al paesano!». E Stabile replica: «Deve succedere un’altra guerra, tra altri cento anni…». Domingo replica: «E non c’è… e non c’è più… più nessuno disposto a fare una cosa di questa». Stabile risponde: «Sì, perché ognuno è disgustato». E Domingo dice: «I tempi sono diversi».

Il boss mafioso Francesco Domingo manifestava infatti “nostalgia” per i tempi in cui c’erano “cristiani” che aderivano pienamente alla “cultura” mafiosa. Camillo Domingo dice: «E però devi dire che le cose sono cambiate ora”. Francesco Domingo replica: “ma sono cambiate perché sono cambiate… cioè non è solo un cambiamento, hai capito c’è che non ci sono più». Camillo Domingo dice: «Li cristiani che c’erano una volta«. E Francesco Domingo risponde: «Li cristiani … ma no gli stessi cristiani … ma anche … no gli stessi…». Camillo Domingo: «Culturalmente non ci sono più». «…Che ti dico la mentalità diversa», dice Francesco Domingo e Camillo risponde: «E’ cambiata tutta la mentalità ora…».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati