Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Cronaca

Mediterranea ha soccorso 70 naufraghi «Benvenuti sani e salvi in Europa»

Di Redazione |

La nave Mare Jonio ha appena completato il salvataggio di circa 65-70 naufraghi che si trovavano a bordo di un barcone in legno a rischio di affondamento in zona Sar maltese, 48 miglia a Sud-Ovest di Lampedusa. Lo fa sapere Mediterranea Saving Humans che aggiunge: «Benvenuti, sani e salvi, in Europa».

L’imbarcazione in difficoltà, spiega Maditerranea Alarm Phone, era stata segnalata da Alarm Phone, «ma né le autorità italiane né quelle maltesi si erano attivate in soccorso dei naufraghi. Le persone salvate sono in buone condizioni ma molto provate da tanti in giorni in mare e da almeno 48 ore senz’acqua».  

«In questi giorni – prosegue la ong – siamo stati testimoni diretti di un respingimento operato dalla cosiddetta guardia costiera libica, una violazione dei diritti umani avvenuto a poche miglia da noi. Una prassi ormai consueta nel Mediterraneo centrale. Siamo felici di aver salvato i 67 profughi costretti a diventare naufraghi per fuggire da guerra e torture, ma il nostro pensiero va chi è stato respinto verso le stesse violenze».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: