Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Cronaca

Le minacce del boss a Giletti: «Questo ci sta scassando la m…»

Di Redazione |

PALERMO – «Quell’uomo… Giletti  ci sta scassando la minchia». E’ l’11 maggio scorso e a parlare, mentre è in carcere, è il boss mafioso Filippo Graviano, condannato per le stragi del ’92 e del ’93. La sera prima aveva visto la trasmissione “Non è l’Arena” di Giletti, che parlava di scarcerazioni e non gli era andata giù. Graviano parla con lo ndranghetista Maurizio Barillari. Gli uomini del Gom, il reparto mobile della polizia penitenziaria, hanno ascoltato le sue parole e stilato una relazione. «Il ministro fa il suo lavoro e loro rompono i…», dice Graviano. A rivelare il retroscena è il giornalista Lirio Abbate nel suo nuovo libro ‘U siccù su Matteo Messina Denaro, come scrive oggi Repubblica.  

“La sera del 10 maggio – scrive il Gom – quasi tutti i detenuti al 41 bis erano davanti al televisore”.

«In un paese normale queste cose non succederebbero. Come minimo mi aspettavo che chi tiene le carte di queste intercettazioni, mi avvisasse. Prendo atto che mi abbia chiamato poco fa il ministro della Giustizia Bonafede e sono contento che lo abbia fatto, ma ribadisco che forse avrei dovuto sapere prima delle minacce del boss Graviano nei miei confronti. Mi sarebbe piaciuto non apprenderlo da un giornale ma che qualcuno mi chiamasse per dirmelo…» ha detto il giornalista e conduttore tv Massimo Giletti, che poco fa ha ricevuto la telefonata dal Guardasigilli Alfonso Bonafede.

«Avrei voluto saperlo prima che uscissero queste gravi notizie – dice ancora Giletti – Le istituzioni lo sapevano da maggio ma non sono stato avvertito. Apprezzo la telefonata di Bonafede, certo, ma il mio rammarico è che l’ho appreso oggi da un giornale e francamente non è il massimo, vista la delicatezza della questione».

Come scrive oggi Repubblica, che cita il libro di Lirio Abbate ‘U sicci dedicato al boss Matteo Messina Denaro, lo scorso 11 maggio, all’indomani della trasmissione ‘Non è l’Arena’ di Giletti, in carcere, il boss Filippo Graviano avrebbe detto a un codetenuto “Giletti sta scassando la minchia…”. Frase trascritta in una relazione del Gom. E poi il capomafia se la prende anche con il consigliere del Csm Nino Di Matteo. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati