Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Cronaca

L’ira del sindaco di Mascali: «Le Procure facciano luce sull’inquinamento marino»

Di Redazione |

Una lettera esposto è stata inviate alle Procure e ai prefetti di Catania e Messina dal sindaco di Mascali Luigi Messina, nella sua veste di massima autorità sanitaria comunale. Il plico è stato inviato anche ai vertici della Capitaneria di porto, per denunciare scarichi inquinanti nel tratto di mare che ricade nella zona jonica etnea ed in particolare Fondachello e Sant’Anna.

“Inquinamento che – scrive nella missiva il sindaco di Mascali Messina – provoca danni ambientali incommensurabili, sia sotto il profilo turistico ricettivo che economico, in un territorio fondato principalmente sul turismo balneare e del relativo indotto.Appare evidente che negli ultimi anni la decrescita delle attività ha cancellato ulteriori posti di lavoro con la conseguenza di allontanare i nostri figli dalla nostra terra. Tale situazione – osserva il primo cittadino mascalese – trae origine, come risaputo da fonti notorie, probabilmente dal trascinamento dei rifiuti da parte delle correnti della zona nord delle coste ioniche. Occorre pertanto verificare se la causa trova fondamento dall’irregolare funzionamento di qualche depuratore e/o scarichi di privati nei corsi d’acqua che sfociano nel mare della predetta zona. Particolarmente il fiume Alcantara con i suoi scarichi e il depuratore di Giardini Naxos che probabilmente – conclude il sindaco Messina – possono essere fonte di inquinamento”.

Il sindaco di Mascali conclude la nota rimanendo in attesa di un “giusto riscontro e collaborazione e di un eventuale confronto sul delicato tema”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA